Ariadne GPS, l’App italiana per non vedenti premiata da Apple al WWDC [FOTO - VIDEO]

Ariadne GPS AppC’era anche un italiano tra le “star” presenti al WWDC 2012, il suo nome è Giovanni Luca Ciaffoni. Giovane programmatore per l’istituto dei Ciechi di Bologna, Ciaffoni è stato chiamato direttamente da Apple a parlare sul palco del World Wide Developers Conference in quanto, da geniale sviluppatore di software e consulente per l’accessibilità del web, ha avuto il merito di lanciare su una rivoluzionaria App che permette ai non vedenti di muoversi e orientarsi senza alcuna difficoltà: Ariadne Gps.

Intervistato dopo l’evento dai colleghi di Sky.it ha spiegato:

“Tutto è nato nel tempo libero, giocando con il kit per la localizzazione e le mappe, con la collaborazione di alcuni amici non vedenti. L’app ha tre funzionalità principali: la più innovativa è la mappa parlante, cioè la possibilità che ha il non vedente di ascoltare il nome della via, del paese, o della città in cui si trova,  passando il dito sulla mappa che sta toccando. Può anche sentire il rumore dell’acqua se arriva vicino a un fiume o al mare. La seconda permette di sapere dove ci si trova, in termini di via e numero civico, sia a intervalli regolari, ad esempio mentre si cammina, sia su interrogazione. La terza è la possibilità di memorizzare i punti preferiti, come la fermata di un autobus, in modo da essere avvisati quando si è in prossimità degli stessi[...] Ho in mente altre apps da sviluppare, ma voglio anche migliorare Ariadne Gps. Ci sono funzionalità interessanti da implementare, come la condivisione dei punti memorizzati. Poi devo rinnovare l’interfaccia grafica, che è ancora spartana. Il futuro? Vediamo cosa viene. Per me va bene anche se le cose restano così.”

Ricordiamo a questo proposito che Ariadne GPS è disponibile su App Store al prezzo di 4.99 € cliccando sul pulsantino qui di seguito.

Ariadne GPS (AppStore Link) Ariadne GPS
Produttore: Giovanni Ciaffoni
Versione: 4+
Prezzo: 5.49 EUR

Foto Ariadne GPS App Clicca le foto per ingrandirle

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
22 agosto 2014

La sedia indossabile che vi permette di sedervi ovunque vogliate

I dispositivi indossabili si stanno prepotentemente affermando come bandiere dell’ultima era tecnologica: se quando pensate ad essi, però, vi vengono in mente solo occhiali, braccialetti ed orologi smart, sappiate che la vostra... continua>
22 agosto 2014

Le auto sapranno quando utilizziamo il cellulare

Non utilizzare il telefono alla guida, oltre ad essere una regola imposta dalla legge, dovrebbe far parte del buon senso di tutti. Eppure una grande percentuale degli incidenti è legata ad una... continua>