Aggiornamento a iOS 6: che fare? Come eseguire il backup? Guida all’update

Con l’uscita di , il nuovo sistema operativo mobile firmato Apple, si ripresentano nuovamente i classici dubbi su come procedere all’aggiornamento e su come conservare tutti i dati salvati sul proprio iDevice.

Non allarmatevi, i passaggi da eseguire sono abbastanza semplici e in buona parte automatici, ovviamente però è sempre bene prendere l’intera operazione con le dovute attenzioni.

BACKUP IDEVICE

Prima di tutto pensiamo al backup del dispositivo: qui sono due le strade percorribili, o eseguirlo via iCloud seguendo questo percorso, Impostazioni–>iCloud–>Archivio e Backup ed infine tap su Esegui backup adesso (Procedura più semplice, ma abbastanza lenta); o direttamente da Mac / PC, avviando iTunes e cliccando sulla voce Backup, presente cliccando il tasto destro del mouse, sul nome del dispositivo.

Naturalmente se siete in possesso di un iDevice con jailbreak e avete intenzione di salvare anche tweak e repo di Cydia, dovrete necessariamente avviare tool ad hoc, eccone alcuni nomi: PKGBackup e APTbackup.

AGGIORNAMENTO A IOS 6

Passiamo ora all’aggiornamento vero e proprio. L’update anche in questo caso potrà essere eseguito o direttamente dal dispositivo utilizzando la modalità OTA, Over The Air, seguendo questo percorso, Impostazioni–>Generali–>Aggiornamento Software; o da Mac / PC via iTunes, selezionando dal menù a sinistra il nome dell’iDevice e cliccando su Ripristina.

Attenzione, se il vostro dispositivo è jalbroken, pensateci bene prima di aggiornare: per il nuovo firmware non è stato infatti ancora rilasciato alcun jailbreak e l’attesa per una sua uscita potrebbe essere anche alquanto lunga. Inoltre se siete in possesso di un iPhone 4S, iPad 2 o nuovo iPad non avrete neanche la possibilità di eseguire un successivo downgrade a iOS 5.1.1 per poi “riattivare” il jailbreak.

Ricordiamo infine che i dispositivi compatibili con iOS 6 sono i seguenti:

  • iPhone 3GS;
  • iPhone 4;
  • iPhone 4S;
  • iPhone 5 (preinstallato);
  • iPod touch 4G;
  • iPod touch 5G (preinstallato);
  • iPad 2
  • nuovo iPad 3.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
30 luglio 2014

Xamaleón, il gelato che cambia colore

Cosa succede quando un fisico decide di applicare le proprie conoscenze in cucina? Se è bravo come Manuel Linares, aspettatevi una fusione di cibo e scienza decisamente singolare, come un gelato che... continua>
29 luglio 2014

Foto subacquee artistiche, realizzate con uno scanner impermeabililizzato

Nathaniel Stern è un artista che ha realizzato una serie di fotografie davvero particolari; impermeabilizzando un normale scanner da ufficio e collegandolo ad un sistema di batterie è riuscito a “scannerizzare” alcune... continua>