Toyota si allontana da Android Auto e Apple CarPlay, scegliendo Telenav

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Toyota si allontana da Android Auto e Apple CarPlay, scegliendo Telenav

Per il 2016 Toyota ha scelto Telenav, piuttosto che Android Auto e Apple CarPlay; nonostante i due attesi sistemi stiano iniziando a farsi spazio sulla maggior parte delle future produzioni della concorrenza, la giapponese Toyota ha preferito optare per una soluzione meno aperta.

Il sistema di infotainment di Toyota permetterà sì di interfacciarsi con lo smartphone, ma solo con l'app di navigazione Scout tramite la funzione Scout GPS Link. Grazie a questa componente gli utenti potranno scegliere se gestire il navigatore Scout (anche tramite comandi vocali) sullo schermo del telefono o dal del sistema di bordo.

LEGGI ANCHE: Android Auto e Apple CarPlay arrivano anche sulle Honda

L'obiettivo di Toyota e Telnav, che hanno stretto un vero e proprio accordo, è creare un sistema esclusivo che mantenga comunque il supporto multipiattaforma (l'app è disponibile negli USA sia per Android sia per iOS) senza doversi appoggiare a sistemi di terze parti.

Difficile dire quale sia la mossa giusta sul lungo termine, ma per il momento la maggior parte dell'attenzione da parte degli utenti rimane incentrata su Android Auto e Apple CarPlay, che promettono di portare in auto l'esperienza digitale a cui ormai siamo più che abituati.

Via: The Verge
Mostra i commenti