Virus cinese che compra app Android, migliaia gli utenti al verde

Gli esperti di sicurezza di TrustGo hanno lanciato l’allarme per la scoperta di un di tipo trojan, capace di acquistare app per Android all’insaputa dell’utente.

Secondo le loro stime i dispositivi sicuramente infettati sono oltre 100.000, ma in breve saranno molti di più.

La particolarità di questo virus è che non danneggia in alcun modo il dispositivo, ma molto banalmente si collega a a particolari siti di app per Android cinesi e acquista software a volontà, in molti casi spendendo considerevoli cifre.

LEGGI ANCHE: Geinimi, il virus che colpisce gli smartphone Android

Questo virus è stato nascosto in diverse applicazioni di Sina e Funinhand, in particolare nei software dedicati al meteo e ai viaggi ed è in grado, una volta attivo, di intercettare gli SMS di notifica di acquisto delle app cinesi, leggere il codice di conferma e inviarlo indietro, permettendo quindi al market di scalare la cifra necessaria.

Neanche i CAPTCHA sono capaci di fermare questo virus, perchè il virus stesso invia l’immagine CAPTCHA a un server remoto per l’analisi, ottenendo così i caratteri giusti da inserire per effettuare il pagamento.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
2 settembre 2014

Il guanto per imparare a digitare velocemente sulla tastiera

Secondo alcune recenti ricerche, ricevere risposte aptiche (vibrazioni) mentre impariamo alcune particolari attività ne faciliterebbe l’apprendimento. Oltre alle capacità di leggere il Braille o di suonare il piano a trarre beneficio di... continua>
2 settembre 2014

La scienza della mozzarella sulla pizza

Tutto ha un suo perché, anche la mozzarella sulla pizza. Se vi foste chiesti come mai tra tutti quelli esistenti sia proprio il formaggio a pasta filata più famoso del mondo ad... continua>