Virus cinese che compra app Android, migliaia gli utenti al verde

Gli esperti di sicurezza di TrustGo hanno lanciato l’allarme per la scoperta di un di tipo trojan, capace di acquistare app per Android all’insaputa dell’utente.

Secondo le loro stime i dispositivi sicuramente infettati sono oltre 100.000, ma in breve saranno molti di più.

La particolarità di questo virus è che non danneggia in alcun modo il dispositivo, ma molto banalmente si collega a a particolari siti di app per Android cinesi e acquista software a volontà, in molti casi spendendo considerevoli cifre.

LEGGI ANCHE: Geinimi, il virus che colpisce gli smartphone Android

Questo virus è stato nascosto in diverse applicazioni di Sina e Funinhand, in particolare nei software dedicati al meteo e ai viaggi ed è in grado, una volta attivo, di intercettare gli SMS di notifica di acquisto delle app cinesi, leggere il codice di conferma e inviarlo indietro, permettendo quindi al market di scalare la cifra necessaria.

Neanche i CAPTCHA sono capaci di fermare questo virus, perchè il virus stesso invia l’immagine CAPTCHA a un server remoto per l’analisi, ottenendo così i caratteri giusti da inserire per effettuare il pagamento.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
31 luglio 2014

Come sfruttare al massimo l’infinito numero di indirizzi email forniti da Gmail

Una cosa della quale probabilmente non tutti sono a conoscenza, è che una volta iscritti a Gmail, avrete a disposizione un numero virtualmente illimitato di indirizzi: questo accade per due semplici ragioni:... continua>
31 luglio 2014

La NASA realizza una mappa delle acque per monitorare la siccità

Sulla Costa Ovest degli Stati Uniti si sta verificando in questo mese una siccità che si aggrava di giorno in giorno. Per comprendere l’entità della crisi la NASA ha deciso di realizzare... continua>