Fibra ottica, accordo fra Telecom e Fastweb per la FTTCab

Telecom Italia e Fastweb hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per lo sviluppo delle rispettive reti di telefonia fissa di nuova generazione con architettura ‘‘Fiber to the Cab” (FTTCab).

L’importante intesa prevede la possibile condivisione di investimenti e costi nella realizzazione delle infrastrutture.

L’obiettivo della partnership è quello di portare la in tutte le case degli italiani, garantendo una connessione veloce e stabile.

APPROFONDIMENTO: Google lancia la connessione superveloce

Telecom Italia prevede di portare la fibra fino agli armadi stradali dai quali partono i cavi di rame che arrivano in ogni singola abitazione. I due operatori godranno della più totale libertà ed autonomia nello sviluppo delle rispettive piattaforme di rete, nelle scelte tecnologiche e nelle proproste di ordine commerciale, puntualizza la nota.

Ma non è tutto, in quanto l’accordo prevede la possibilità di far partecipare al progetto anche gli altri operatori.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
2 settembre 2014

Il guanto per imparare a digitare velocemente sulla tastiera

Secondo alcune recenti ricerche, ricevere risposte aptiche (vibrazioni) mentre impariamo alcune particolari attività ne faciliterebbe l’apprendimento. Oltre alle capacità di leggere il Braille o di suonare il piano a trarre beneficio di... continua>
2 settembre 2014

La scienza della mozzarella sulla pizza

Tutto ha un suo perché, anche la mozzarella sulla pizza. Se vi foste chiesti come mai tra tutti quelli esistenti sia proprio il formaggio a pasta filata più famoso del mondo ad... continua>