Brevetti: accordo fra Nokia ed Apple

E’ stata trovata una soluzione consensuale da parte di Nokia ed Apple in merito alla vicenda dei brevetti, per la quale sono attive diverse controversie legali ed una denuncia presso US International Trade Commission.

Le due società, infatti, hanno raggiunto un accordo che prevede il pagamento di una tantum a da parte di , con il riconoscimento al colosso finlandese anche delle royalties.

Stephen Elop, Presidente e Amministratore Delegato di Nokia, si è detto soddisfatto per l’accordo, sottolineando come anche la Apple ora si sia unita all’elenco delle numerose aziende che già utilizzano i brevetti dell’azienda.

Si tratta, ovviamente, di un accordo che porterà vantaggi economici alla Nokia, che negli ultimi 20 anni ha investito moltissimo (quasi 43 miliardi di euro) nel settore della ricerca e sviluppo con oltre 10 mila famiglie differenti di brevetti depositati.

“Si ritiene che l’accordo con Apple possa avere un impatto positivo sulla recente revisione delle stime Nokia per il secondo trimestre 2011, relativamente al margine operativo (non IFRS) della divisione Devices & Services.” dichiara l’azienda.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
2 settembre 2014

Il guanto per imparare a digitare velocemente sulla tastiera

Secondo alcune recenti ricerche, ricevere risposte aptiche (vibrazioni) mentre impariamo alcune particolari attività ne faciliterebbe l’apprendimento. Oltre alle capacità di leggere il Braille o di suonare il piano a trarre beneficio di... continua>
2 settembre 2014

La scienza della mozzarella sulla pizza

Tutto ha un suo perché, anche la mozzarella sulla pizza. Se vi foste chiesti come mai tra tutti quelli esistenti sia proprio il formaggio a pasta filata più famoso del mondo ad... continua>