Tariffe roaming cellulari: calo dei prezzi dal 1 luglio

L’Europarlamento ha approvato un nuovo accordo che stabilisce un tetto massimo per le tariffe della telefonia mobile in roaming, inclusi i servizi di trasmissione dei dati. Il nuovo regolamento consentirà l’acquisto di servizi roaming da operatori differenti da quelli nazionali, spalancando le porte del mercato alla concorrenza e quindi riducendo i prezzi.

Il costo di utilizzo di telefoni cellulari, smartphone e tablet quando si viaggia all’interno dei confini dell’Unione europea, sarà drasticamente tagliato a partire dal 1°  luglio 2012 per poi diminuire ulteriormente in modo progressivo fino al 2014.

APPROFONDIMENTO:  Tariffe roaming destinate a calare nei prossimi anni

A stabilirlo è stato un accordo con il Consiglio Ue che il Parlamento Europeo a Bruxelles ha approvato a larghissima maggioranza in prima lettura nella seduta di ieri con 578 voti favorevoli, 10 contrari e 10 astensioni. Il testo del nuovo regolamento sarà approvato a giugno anche dal Consiglio Ue. Dal 1°  luglio, le nuove tariffe per la telefonia vocale in roaming prevedono una diminuzione graduale del costo delle chiamate, che sarà prima portato a 29 centesimi al minuto, e che arriverà a 19 centesimi a partire dal mese di luglio del 2014, contro l’attuale tetto massimo di 30 centesimi.

Anche inviare Sms costerà di meno, la soglia massima passerà dagli attuali 11 centesimi a 9 centesimi dal luglio prossimo e a 6 centesimi dal primo luglio 2014. Il limite massimo per il traffico di dati non dovrà essere superiore  ai 70 centesimi a megabyte dal 1° luglio, cifra che arriverà a 45 centesimi nel 2013 e a 20 centesimi dal primo luglio 2014, contro l’attuale inestistenza di una tariffa massima.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
31 luglio 2014

La Lego pensa a un modellino di Wall-E

Wall-E is è senza dubbio uno dei robot più amati di tutti i tempi, e molto probabilmente presto i bambini più o meno cresciuti potranno costruire un modellino ufficiale della Lego ispirata... continua>
30 luglio 2014

Denny: la bicicletta del futuro automatica e sicura (foto)

Se abitate in città dovrete ammettere gli innegabili vantaggi portati dall’utilizzare una bicicletta per muoversi da un punto all’altro. Ma praticità e agilità non sono spesso sufficienti a bilanciare gli aspetti meno... continua>