Vodafone Angel, dispositivo anti stalking su cellulare contro violenza su donne

Si chiama Angel ed è un nuovo sistema per cercare di aiutare le persone vittime del tristemente noto fenomeno chiamato stalking.
A sviluppare il progetto la Fondazione Vodafone Italia e il Ministero dell’Interno.

Nella fattispecie, Vodafone Angel è un dispositivo GPS che permette alle potenziali vittime di avere un collegamento diretto con la stazione di Polizia più vicina al luogo dove ci si trova.
Tramite il sistema di geolocalizzazione, è quindi possibile richiedere l’immediato intervento delle forze dell’ordine in caso di possibile situazione di pericolo.

Il nuovo sistema può essere integrato su qualsiasi cellulare o smartphone e, secondo le informazioni trapelate al riguardo, sarebbe anche in grado di registrare in tempo reale eventuali telefonate “moleste”.
Obiettivo dello sviluppo di Vodafone Angel è quello di ridurre drasticamente, anche attraverso l’uso di mezzi tecnologici, il fenomeno dello stalking, e quindi anche il numero elevato di violenze perpetrate in tale ambito proprio ai danni di molte donne.

Il progetto appena descritto è attualmente in fase di sperimentazione su alcune donne a Roma.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
2 settembre 2014

Il guanto per imparare a digitare velocemente sulla tastiera

Secondo alcune recenti ricerche, ricevere risposte aptiche (vibrazioni) mentre impariamo alcune particolari attività ne faciliterebbe l’apprendimento. Oltre alle capacità di leggere il Braille o di suonare il piano a trarre beneficio di... continua>
2 settembre 2014

La scienza della mozzarella sulla pizza

Tutto ha un suo perché, anche la mozzarella sulla pizza. Se vi foste chiesti come mai tra tutti quelli esistenti sia proprio il formaggio a pasta filata più famoso del mondo ad... continua>