Vodafone Angel, dispositivo anti stalking su cellulare contro violenza su donne

Si chiama Angel ed è un nuovo sistema per cercare di aiutare le persone vittime del tristemente noto fenomeno chiamato stalking.
A sviluppare il progetto la Fondazione Vodafone Italia e il Ministero dell’Interno.

Nella fattispecie, Vodafone Angel è un dispositivo GPS che permette alle potenziali vittime di avere un collegamento diretto con la stazione di Polizia più vicina al luogo dove ci si trova.
Tramite il sistema di geolocalizzazione, è quindi possibile richiedere l’immediato intervento delle forze dell’ordine in caso di possibile situazione di pericolo.

Il nuovo sistema può essere integrato su qualsiasi cellulare o smartphone e, secondo le informazioni trapelate al riguardo, sarebbe anche in grado di registrare in tempo reale eventuali telefonate “moleste”.
Obiettivo dello sviluppo di Vodafone Angel è quello di ridurre drasticamente, anche attraverso l’uso di mezzi tecnologici, il fenomeno dello stalking, e quindi anche il numero elevato di violenze perpetrate in tale ambito proprio ai danni di molte donne.

Il progetto appena descritto è attualmente in fase di sperimentazione su alcune donne a Roma.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
29 luglio 2014

Foto subacquee artistiche, realizzate con uno scanner impermeabililizzato

Nathaniel Stern è un artista che ha realizzato una serie di fotografie davvero particolari; impermeabilizzando un normale scanner da ufficio e collegandolo ad un sistema di batterie è riuscito a “scannerizzare” alcune... continua>
29 luglio 2014

QUANT e-Sportlimousine, la prima auto a batterie di flusso approvata per la circolazione

La casa automobilista svizzera QUANT centra un importante obiettivo per la propria e-Sportlimousine, una elegante berlina fornita di un innovativo sistema di alimentazione: l’istituto TÜV Süd, società che fornisce certificazioni in merito alla... continua>