Android conquisterà la metà del mercato smartphone nel 2012

Sembra decisamente incontrastata l’ascesa di Android come sistema operativo mobile più utilizzato dai produttori e, di fatto, più amato dai clienti di smartphone. Un successo attuale, che vede l’OS di Google cresciuto del 1580% rispetto a due anni fa, che si proietta trionfalmente anche nel futuro.

Stando alle previsioni Gartner sul mercato degli smartphone fino al 2015, infatti, Android dovrebbe conquistare la metà del mercato (49%) già alla fine del 2012, mentre entro quest’anno si dovrebbe registrare un aumento di oltre il 57% degli distribuiti in tutto il mondo rispetto al 2010, con ben 468 milioni di esemplari smerciati.

Non così bene dovrebbe invece passarsela quello che fino a pochi mesi fa era il sistema operativo open source rivale, ovvero il Symbian: rispetto alla sua quota del 37.6% del mercato smartphone relativa al 2010, l’OS “ripudiato” dalla Nokia dovrebbe scendere drasticamente al 5.2% nel 2012.

Oltre allo storico accordo con la Microsoft per ospitare il Windows Mobile sui propri cellulari, la Nokia sembra infatti aver dato il colpo di grazia al Symbian dopo essersi ripresa il codice sorgente del sistema operativo, rendendo quest’ultimo una piattaforma aperta “a metà” (vedi QUI).

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
1 settembre 2014

Come costruire il vostro Ice Bucket… Climatizzatore (video)

L’Ice Bucket Challenge è la campagna di sensibilizzazione verso la SLA (Sindrome Laterale Amiotrofica) che da mesi, oltre a sollevare una discreta attenzione su una malattia molto grave e aver aiutato nella... continua>
1 settembre 2014

Pixlr sfida Photoshop e affini rilasciando la versione desktop (video)

Pixlr è una popolare web app sviluppata da Autodesk,  che permette di usufruire di un programma di fotoritocco ricco di funzionalità, direttamente dal nostro browser preferito e in maniera totalmente gratuita. La... continua>