Il Game Boy torna in vita su Kickstarter, grazie ad Arduino! (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Il Game Boy torna in vita su Kickstarter, grazie ad Arduino! (video)

I nostalgici delle console portatili ricorderanno senz'altro la prima generazione di Game Boy. Per coloro che vogliono rivivere i bei tempi di Tetris ed affini arriva Arduboy, un particolare gadget che nelle dimensioni di una carta di credito racchiude una console portatile ad 8-bit.

Arduboy è decisamente tascabile ed offre uno schermo OLED bianco e nero da 1,3 pollici, due altoparlanti piezo il tutto racchiuso in un corpo di policarbonato e metallo, con tanto di tasti direzionali e pulsanti "A" e "B". La fornitura di app e giochi e garantita dalla natura open del progetto, basato interamente su Arduino.

LEGGI ANCHE: Arduino nella scatola delle Tic Tac? Si può fare!

All'uscita saranno disponibili alcuni titoli come Cascade Path, clone di Oregon Trail, Maruino, che ricalca il celebre Mario, ed Ardumon un gioco ispirato ai Pokemon. Tutto il software per Arduboy sarà totalmente gratuito e vista la versatilità della piattaforma permetterà ogni tipo di applicazione, dal mouse e tastiera per PC al radiocomando per droni.

Questo Game Boy open source è stato lanciato su Kickstarter dove, se siete appassionati di elettronica e sentite nostalgia per gli 8-bit, potrete accaparrarvene uno a 39$, con spedizioni pianificate per il prossimo ottobre.

https://d2pq0u4uni88oo.cloudfront.net/projects/1835742/video-534524-h264_high.mp4

Via: Engadget