Il lucchetto per bici con etilometro incorporato: Alcoho-Lock (video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il lucchetto per bici con etilometro incorporato: Alcoho-Lock (video)

Il fatto che mettersi alla guida di un mezzo in stato di ebbrezza possa essere pericoloso per la salute, sia nostra che degli altri frequentatori della strada, è una verità sulla quale oramai tutti nutrono pochi dubbi. Ciò che spesso si tende a dimenticare, però, è che questo possa succedere non solo guidando un'automobile o una moto, ma anche una bicicletta.

I movimenti incerti di un ciclista non pienamente cosciente, infatti, possono causare reazioni incontrollabili e provocare così incidenti anche gravi. Come evitare tutto questo? Con il nuovo Alcoho-Lock, un lucchetto smart in grado di rilevare la presenza di alcool nel respiro e di impedire, in tal caso, l'utilizzo del veicolo.

LEGGI ANCHE: Il gadget italiano che rende sicuri gli spostamenti in bici

Alcoho-Lock appare come un normale lucchetto da bicicletta, che presenta però una funzionalità piuttosto inedita: per riuscire a sbloccarlo, e poter risalire sul sellino per ripartire verso la vostra meta, dovrete infatti anche soffiare all'interno di una speciale fessura: il lucchetto analizzerà il vostro respiro, e se rivelerà tracce di alcool rimarrà bloccato, inviando anche una notifica ad un contatto di fiducia.

Questa persona potrà così telefonarvi per convincervi a desistere dall'idea di una pedalata pericolosa, e sbloccare da distanza il lucchetto per permettervi di riportare a mano la bici a casa.

Alcoho-Lock, purtroppo, presenta però alcune grandi limitazioni che attualmente non lo fanno apparire come un dispositivo troppo pratico. Tanto per cominciare il prezzo, che aggirandosi attorno ai 250$ lo rende molto più costoso di un normale lucchetto e, in qualche caso, persino della bicicletta stessa; in più, per utilizzarlo dovrete naturalmente mantenerlo sempre carico: l'autonomia della batteria sarebbe in grado di garantire circa 40 test dell'alito, ma non è esattamente chiaro cosa succederebbe se, trovandosi il lucchetto ancora attaccato alla vostra bicicletta, essa dovesse esaurirsi.

Insomma, Alcoho-Lock è sicuramente un buon espediente per aumentare ancora di più la sicurezza sulle strade, ma sarà davvero abbastanza maturo per un lancio sul mercato?

Via: Engadget
Fonte: Alcoholock