Nintendo Network sfida PSN e Xbox Live

Nintendo WII UNon più soltanto Playstation Network e Xbox Live. Nintendo scende in campo con un suo “Network” trasformando una semplice idea in un progetto vero e tangibile. Verrà messa a disposizione una piattaforma per fornire ai videogiocatori della futura Wii U (LEGGI QUI) e della 3DS svariati servizi online: sistema e-commerce per gli acquisti, download di DLC e contenuti multimediali, demo, organizzazione di partite e tornei online.

Non ancora si conosce la data della release del progetto, ma Satoru Iwata ha spiegato che la lavorazione è in corso già da molto tempo e che si può considerare completo: il Nintendo Network sarà presentato nel momento “giusto”. Le parole del presidente dell’azienda nipponica non sono molto chiare ma c’è da immaginare che tale momento sarà il lancio della Wii U a fine 2012.

Foto Nintendo WII U Clicca le foto per ingrandirle

Questa piattaforma di servizi per videogiocatori vuole rispondere anche alle critiche lanciate a Nintendo di essere lenta ad innovarsi e soprattutto di non fornire un interessante quantità di servizi accessori, accessibili solo attraverso la rete.

Un sistema online è fondamentale, al giorno d’oggi per una console, in quanto rende l’esperienza degli utenti più interessante e longeva. In più la fornitura di contenuti online piuttosto che su supporti quali DVD e Blu Ray sta crescendo in maniera esponenziale: per Nintendo restare indietro da questo punto di vista significherebbe perdere terreno, quote di mercato e restare schiacciata dalla fortissima concorrenza di Sony e Microsoft.

La sfida è aperta.

Guarda le foto Nintendo WII U

Foto Nintendo WII U

Alcune immagini della prossima console che uscirà in casa Nintendo: la Wii U

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
30 luglio 2014

Ragazzo corre contro la ghost car del defunto padre in un videogioco (video)

Possono i videogiochi diventare un’esperienza spirituale? Questa la domanda posta in un video rilasciato su YouTube da PBS Game/Show, che in mezzo a tanti commenti di appassionati, sia favorevoli che contrari, ha... continua>
30 luglio 2014

E se Batman lo avesse disegnato il designer di Final Fantasy?

 Tetsuya Nomura è un artista, nonché responsabile dello stile visivo dei titoli di Square Enix, software house nipponica. Il suo stile è senza dubbio molto particolare e riconoscibile. Le sue figure androgine... continua>