Nintendo Network sfida PSN e Xbox Live

Nintendo WII UNon più soltanto Playstation Network e Xbox Live. Nintendo scende in campo con un suo “Network” trasformando una semplice idea in un progetto vero e tangibile. Verrà messa a disposizione una piattaforma per fornire ai videogiocatori della futura Wii U (LEGGI QUI) e della 3DS svariati servizi online: sistema e-commerce per gli acquisti, download di DLC e contenuti multimediali, demo, organizzazione di partite e tornei online.

Non ancora si conosce la data della release del progetto, ma Satoru Iwata ha spiegato che la lavorazione è in corso già da molto tempo e che si può considerare completo: il Nintendo Network sarà presentato nel momento “giusto”. Le parole del presidente dell’azienda nipponica non sono molto chiare ma c’è da immaginare che tale momento sarà il lancio della Wii U a fine 2012.

Foto Nintendo WII U Clicca le foto per ingrandirle

Questa piattaforma di servizi per videogiocatori vuole rispondere anche alle critiche lanciate a Nintendo di essere lenta ad innovarsi e soprattutto di non fornire un interessante quantità di servizi accessori, accessibili solo attraverso la rete.

Un sistema online è fondamentale, al giorno d’oggi per una console, in quanto rende l’esperienza degli utenti più interessante e longeva. In più la fornitura di contenuti online piuttosto che su supporti quali DVD e Blu Ray sta crescendo in maniera esponenziale: per Nintendo restare indietro da questo punto di vista significherebbe perdere terreno, quote di mercato e restare schiacciata dalla fortissima concorrenza di Sony e Microsoft.

La sfida è aperta.

Guarda le foto Nintendo WII U

Foto Nintendo WII U

Alcune immagini della prossima console che uscirà in casa Nintendo: la Wii U

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
30 agosto 2014

MSN Messenger chiude i battenti dopo 15 anni di storia (foto)

Si tratta di una notizia già nell’aria da tempo, e che dato l’inarrestabile avanzamento della nuova generazione di servizi di messaggistica istantanea era più che prevedibile, ma l’annuncio ufficiale della chiusura completa... continua>
29 agosto 2014

Registrare video dal punto di vista del cane con una GoPro, grazie al nuovo supporto Fetch (video)

Grazie alla continua diffusione di telecamere sportive, capitanate dalla famosissima GoPro, da tempo siamo ormai in grado di realizzare video che mostrano punti di vista fino a prima inediti. Se però vi... continua>