Come cambiare product key su Windows 10

Giuseppe Tripodi

Nonostante non sia un’operazione molto comune, per diverse ragioni può capitare di dover cambiare il product key su Windows 10. Ad esempio: avete comprato un nuovo PC senza licenza e dovete registrare il sistema operativo? Avete testato la versione di prova di Windows e avete acquistato una chiave successivamente?

Per casi come questi (e molti altri) è possibile dover cambiare il product key, ossia il codice prodotto che certifica che avete acquistato una licenza originale Windows 10 e vi permette di utilizzare regolarmente il sistema operativo di Microsoft.

Su Windows 10 ci sono tanti modi diversi per eseguire questa operazione e, di seguito, andiamo ad elencarvene alcuni.

Come cambiare Product Key Windows 10 dalle Impostazioni

Si tratta del metodo più semplice e diretto: per prima cosa, è necessario aprire le Impostazioni, quindi entrare in Aggiornamento e sicurezza e, dal menu laterale, cliccare su Attivazione.

Da questa schermata, è sufficiente cliccare sull’apposita voce Cambia codice Product Key, quindi digitare il codice da 25 cifre e completare la procedura.

Se tutto andrà come previsto, apparirà una scritta “Windows è attivato”.

Come cambiare Product Key Windows 10 dal Pannello di controllo

Anche dal caro, vecchio Pannello di controllo è possibile cambiare il Product Key di Windows 10: per prima cosa, nella barra di ricerca digitate Sistema e cliccate sul primo risultato, che vi porterà alla pagina corretta del Pannello di controllo.

Qui, in fondo, troverete la voce Cambia il codice Product Key o aggiorna l’edizione di Windows: cliccateci su aprire una nuova finestra dove potrete digitare il codice da 25 cifre.

Come cambiare Product Key Windows 10 dal Prompt dei comandi (terminale)

Per chi preferisce il terminale, ovviamente è possibile cambiare product key di Windows 10 anche dal Prompt dei comandi.

Per farlo, digitate nella barra di ricerca Prompt dei comandi, cliccate col tasto destro sul primo risultato e selezionate Esegui come amministratore. Una volta aperta la schermata, digitate il seguente comando:

slmgr.vbs /ipk CODICE PRODUCT KEY

sostituendo, ovviamente, “CODICE PRODUCT KEY” con il vostro codice da 25 cifre e cliccate Invio per confermare.

Come cambiare Product Key Windows 10 da SLUI 3

Infine, è possibile cambiare il codice prodotto direttamente tramite SLUI 3, ossia il software che viene comunque eseguito ogni volta che si avvia una procedura per cambiare il Product Key.

Per utilizzare questa procedura, digitate nella barra di ricerca slui, cliccate il primo risultato e, dopo aver dato la conferma, digitate i 25 caratteri del Product Key nella barra che vi appare.

Una volta terminato e dato l’Invio, anche in questo caso vi apparirà il messaggio Windows è attivato.

LEGGI ANCHE:

  • Renato

    Una quinta possibilità: click destro su “questo PC”, proprietà, cambia codice Product Key