Disattivare Cortana, su PC, smartphone ed Xbox One

Cosimo Alfredo Pina -

Una delle funzioni esclusive di Windows 10 è l’assistente virtuale Cortana. La feature non è però detto che serva a tutti, magari proprio voi che ci leggete. Non temete, in quanto disattivare Cortana è piuttosto semplice su un po’ tutte le versioni di Windows 10 e anche su Xbox One.

A Cortana è stata data grande importanza in fase di lancio di Windows 10 e anche gli ultimi sviluppi, major update e hardware dedicato, ci indicano che l’assistente vocale avrà sempre più importanza nel panorama Microsoft.

Se però questo a voi non interessa e non vedete l’ora di disattivare Cortana sul vostro PC, smartphone o console, non vi resta che proseguire con la guida qui sotto. “Ehi Cortana, ciao ciao”.

Disattivare Cortana su Windows 10 su PC: Home, Pro, Anniversary Update e Creators Update

Partiamo con il caso più comune, ovvero quello in cui vogliate disattivare Cortana sul vostro PC Windows 10, sia con la versione Home o Pro. A partire dall’Anniversary Update, rimuovere l’assistente vocale di Microsoft non è più tanto semplice.

Prima della build 1607 era infatti presente un semplice selettore che permetteva di disattivare Cortana. Adesso per rimuovere invece si deve necessariamente passare dalla gestione di basso livello del sistema. Non vi preoccupate a spiegarvi come fare ci siamo noi. Se siete intenzionati a togliere Cortana dal vostro PC Win 10, continuate a leggere.

Windows 10 Pro (o Enterprise)

Se il vostro PC è basato su Win 10 Pro o Enterprise potete usare l’Editor Criteri di gruppo locali. Procedete con la seguente procedura:

  1. Premete su Start e digitate gpedit.msc
  2. Dai risultati selezionate Editor Criteri di gruppo locali
  3. Dalla finestra dell’editor, sulla sinistra, aprite le varie voci secondo questa sequenza: Configurazione computer> Componenti Windows > Ricerca
  4. A questo punto, sulla destra, selezionate Permetti Cortana ed impostatelo su Disattivato

Perfetto, adesso non vi resta che riavviare il PC e godervi il vostro Windows senza Cortana. Ovviamente per riattivare l’assistente vocale vi basterà seguire nuovamente la procedura e scegliere Attivato nell’ultimo passaggio.

Windows 10 Home

Su la versione base di Windows 10 l’Editor Criteri di gruppo locali non è accessibile quindi si deve necessariamente modificare delle voci del registro. Ecco come fare:

  1. Aprite il menu Start e digitate regedit.exe
  2. Aprite l’editor del registro e, in alto a sinistra, premete su “File” e poi “Esporta”
  3. Salvate una copia del registro, come backup in caso qualcosa vada storto durante il processo di disattivazione di Cortana
  4. A questo punto, con le cartelle sulla sinistra, aprite questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Windows Search
  5. Cliccate con il tasto destro sulla cartella “Windows Search”, andate con il mouse sopra “Nuovo” e poi scegliete “DWORD (32 bit)”
  6. Chiamate la nuova chiave “AllowCortana” e premete invio
  7. A questo punto cliccateci due volte e assicuratevi che nella casella “Dati valore” ci sia “0” (zero)

Riavviate il PC et voilà, anche il vostro PC con Win 10 Home sarà senza Cortana. Se però le sue funzioni vi dovessero mancare non temete, vi basterà seguire la procedura illustrata ed invece di creare una nuova chiave “AllowCortana” cancellare quella precedentemente creata.

Disattivare Cortana su Windows 10 Mobile

Andiamo adesso a vedere come disattivare (non eliminare) Cortana sul vostro dispositivo Windows 10 Mobile. Smartphone alla mano seguite la seguente procedura:

  1. Aprite l’app Cortana
  2. Passate nella sezione Appunti
  3. A questo punto premete sulla voce “Informazioni personali”
  4. In basso troverete il vostro account Microsoft, premeteci
  5. Premete ancora una volta sul vostro account e poi su “Disconnetti”

Adesso Cortana non raccoglierà più dati su di voi e potrete usare il motore di ricerca alternativo che preferite.

Disabilitare Cortana su Xbox One

Da qualche mese Cortana è arrivata anche su Xbox One, con l’Anniversary Update di Windows 10. Se non vi interssano le feature offerte dall’assistente vocale Microsoft e volete tornare ai vecchi comandi impartibili con “Xbox…” non vi resta che seguire la procedura qui di seguito.

  1. Dal controller premete due volte sul simbolo Xbox e selezionate la voce “Impostazioni”; in alternativa usate il comando vocale “Ehi Cortana, apri le impostazioni”
  2. Andate sotto la voce “Tutte le impostazioni” e poi selezionate “Seleziona”
  3. Passate alle “Impostazioni Cortana” e premete il pulsante “A”
  4. Sulla destra dello schermo apparirà un menu che potrete raggiungere premendo il direzionale giù
  5. Premete il tasto A spostando il selettore su Off
  6. Riavviando l’Xbox avrete disattivato completamente Cortana

Se in futuro vorrete invece riattivare Cortana sulla vostra Xbox One vi basterà seguire la stesas procedura assicurandovi di spostare il selettore su On.

GUIDE DA NON PERDERE