Eliminare Facebook: come dire addio al social blu

Cosimo Alfredo Pina -

Vi siete stufati della vita sui social? Volete ripartire da zero sul social blu? Allora forse starete pensando di eliminare Facebook, quindi di cancellare il vostro account. Ormai Facebook ed altri social sono parti integranti delle nostre vite digitali, ma non è detto che questo tipo di prodotti siano adatti a tutte le esigenze.

Se dopo  l’iscrizione vi siete accorti che il social in questione non fa per voi, non temete potrete facilmente abbandonarlo senza lasciare particolare tracce. Vi lasciamo quindi con i paragrafi dove vi spieghiamo come disattivare temporaneamente il vostro account Facebook oppure, con una mossa più drastica, eliminarlo irreversibilmente. A fine guida anche un focus per chi vuole semplicemente rimuovere l’app Facebook dal proprio telefono.

Disattivare account Facebook temporaneamente, senza cancellare il profilo

In caso tu voglia abbandonare Facebook solo in via temporanea sappi che non dovrai necessariamente chiudere in maniera definitva il tuo profilo. Infatti il social offre una modalità di sospensione che ti toglierà da Facebook per tutto il tempo tu abbia bisogno, almeno alla vista degli altri.

Disattivando l’account questo verrà disabilitato e il tuo profilo sparirà quasi del tutto da Facebook (sparirete dalla ricerca e il profilo sarà nascosto a tutti) anche se “alcune informazioni, come il tuo nome nelle liste degli amici e i messaggi che hai inviato, potrebbero continuare a essere visibili ad altre persone.”

Se sei deciso nel disattivare il tuo account Facebook, ecco come fare:

  1. Da loggato, apri Facebook e vai nelle impostazioni del tuo account premendo sulla freccetta in alto a destra e selezionando “Impostazioni” (oppure cliccando qui)
  2. Nella scheda “Generali” selezionate “Gestisci account”
  3. Individuate la voce “Disattiva il tuo account” e una volta che siete certi di proseguire cliccate sull’omonimo link, quello prima del pulsante “Chiudi”
  4. Seguite i passaggi e in pochi attimi avrete disattivato il vostro account Facebook

In caso vogliate ripristinare il vostro profilo non temete, potrete farlo in qualsiasi momento in maniera molto semplice. Infatti per riattivarlo basterà effettuare nuovamente il login. A tal proposito vi segnaliamo che se userete le vostre credenziali Facebook per accedere ad altri siti, sappiate che l’account sarà riattivato.

Eliminare Facebook: come cancellare definitivamente l’account

Se una pausa temporanea da Facebook non è quello che state cercando, ma piuttosto sentite il bisogno di mettere la parola fine al vostro account, sappiate che il social mette a disposizione una procedura automatizzata per eliminare l’account.

Prima di procedere vi segnaliamo che potete scaricare lo storico della vostra attività su Facebook (Post, foto, video, messaggi, informazioni del profilo). Un modo per avere una copia fisica locale del nostro account, che potete scaricare dalle impostazioni di Facebook e poi cliccando su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”. Adesso andiamo a vedere come cancellarsi dal social blu.

LEGGI ANCHE: I migliori antivirus per Windows

Il tutto passa da una semplice pagina dove al clic del pulsante “Elimina il mio account” potrete, sì avete indovinato, cancellarvi da Facebook. Il tutto è molto semplice ma sappiate che la vostra richiesta potrebbe impiegare qualche giorno per essere elaborata.

Durante questo periodo ricordate di non effettuare l’accesso al vostro account visto che questo annullerà la richiesta di eliminazione. Inoltre ci vogliono fino a 90 giorni per far si che i vostri dati e relativi backup siano totalmente rimossi dai server Facebook.

Alcune informazioni non direttamente legate al vostro account come i messaggi inviati agli amici, resteranno visibili Facebook spiega inoltre che alcuni dati da voi creati, ma anonimi e non associabili alla vostra persona, resteranno sul database del social.

Eliminare Facebook da cellulare iPhone o Android

Ovviamente le procedure illustrate nei precedenti paragrafi sono eseguibili sia da PC sia da smartphone. Se però siete arrivati qua perché volete rimuovere l’app di Facebook dal vostro telefono sappiate che farlo è molto semplice. Se siete interessati trovate tutte le informazioni del caso nei contenuti che potete raggiungere con i link qui sotto.

Come disinstallare app Android

Come nascondere app su iOS

Nota: per disinstallare app su iOS andate nella home (premete il pulsante fisico del telefono) e poi tenete premuto a lungo sull’app che volete rimuovere. Quando apparirà l’icona di rimozione premeteci per disinstallarla.

GUIDE DA NON PERDERE

  • Maxishine

    come sei drastico