Facebook final

Come formattare il testo su Facebook (e altri social network)

Giuseppe Tripodi -

Facebook e la formattazione del testo non vanno proprio d’accordo: di default non è possibile scrivere testo in grassetto, oppure sottolineato o ancora sbarrato.

Tuttavia, siamo sicuri che dalla bacheca di qualche vostro amico, o magari da una pagina o un gruppo, avrete visto qualcuno che utilizza il testo sottolineato o sbarrato. Ma come si fa?

schermata-2016-11-24-alle-15-22-32

In realtà è piuttosto semplice, ma non è possibile rimanendo su Facebook: non troverete dei pulsanti in stile Word, ma dovrete affidarvi a siti di terze parti che permettono di scrivere del testo in questo modo, per poi copiarlo e incollarlo su Facebook!

LEGGI ANCHE: Come scaricare video da Facebook da PC, Android ed iOS

Noi vi consigliamo il generatore di testo barrato di PiliApp: basta cliccare su questo link e digitare il testo che volete nell’apposito campo dove c’è scritto Inserisci il testo qui. Quindi selezionate l’effetto che desiderate (a scelta tra barrato, barra, sottolineato, doppia sottolineatura, linea tratteggiata o linea d’onda) e  vedrete il risultato nello spazio a destra: cliccate quindi il pulsante Copia nella clipboard per poterlo poi incollare comodamente.

testo-barrato-facebook

A questo punto non vi rimane che aprire Facebook, posizionarvi nel box dove si scrive il post e incollarlo tramite un semplice tasto destro del mouse e poi Incolla.

E il testo sottosopra su Facebook?

Un’altra cosa che vi sarà capitata probabilmente di vedere su Facebook è il testo sottosopra, ossia capovolto, come se fosse specchiato.

Anche in questo caso, l’effetto si ottiene tramite un sito di terze parti dove è possibile digitare il testo che volete capovolgere, per poi copiare il risultato e incollarlo su Facebook.

Ad esempio, su Fliptext.org vi basta digitare il testo nel box di sopra per ritrovarlo capovolto nel riquadro sotto.

testo-sottosopra-facebook