Installare aggiornamenti Windows 10 quando manca spazio sul disco

Cosimo Alfredo Pina -

Il segreto del successo di Windows 10 sono anche i suoi major update. Ma come fare ad aggiornare Windows 10 quando manca lo spazio? Se avete dovuto rinunciare all’Anniversary Update o qualche altra patch sul vostro dispositivo vi illustriamo come fare per aggirare questo problema.

Andiamo quindi a vedere come installare qualsiasi aggiornamento di Windows 10, anche quando non c’è spazio a sufficienza sul vostro disco.

Liberare spazio sul disco

Prima di proseguire con la procedura più “complicata” vale sicuramente la pena cercare di liberare più spazio possibile dal proprio disco. A tal proposito abbiamo stilato una lista di metodi e consigli su come recuperare GB dal proprio disco fisso. Dateci un’occhiata e continuate qui solo se nonostante tutto lo spazio non è sufficiente a portare a termine l’aggiornamento.

Aggiornare Windows 10 con poco spazio sul disco

Purtroppo quando lo spazio scarseggia sul proprio dispositivo aggiornare il proprio sistema con le patch e le feature richiede un po’ di passaggi, fortunatamente tutti molto semplici. Vi serviranno comunque diverse componenti, ed in particolare:

  1. L’accesso ad un PC diverso da quello che volete aggiornare
  2. Due chiavette USB da almeno 16 GB (senza dati)
  3. Due porte USB sul PC/tablet da aggiornare (se presente solo una dovrete usare un hub)

Una volta che vi siete procurati il necessario potete continuare con la procedura vera e propria, che prevede la creazione di una chiavetta USB con a bordo l’aggiornamento da installare sul PC con spazio insufficiente. Andiamo a vedere quali sono i passaggi da seguire.

  1. Sul PC ausiliario, diverso quindi da quello su cui andrete ad installare l’aggiornamento, scaricate il Media Creation Tool dal sito di Microsoft, selezionando Windows 10 dal menu a tendina
  2. Aprite il file MediaCreationTool.exe e nella finestra selezionate la seconda voce, “Crea media installazione per un altro PC”
  3. Premete Continua, selezionate la lingua e la versione di Windows 10 presente sul PC che volete aggiornare – le informazioni su edizione e bit le trovate premendo con il tasto destro su “Mio Computer” e selezionando “Proprietà”
  4. Premete Continua e poi selezionate la voce relativa al drive USB, premete ancora Continua e selezionate la vostra chiavetta USB (eventuali dati presenti saranno rimossi) e premete su Fine

Bene, adesso è il momento di passare sul PC o tablet Windows 10 che volete aggiornare, ma su cui non avete abbastanza spazio. Qui sotto la procedura da seguire, ma per sicurezza vi consigliamo di effettuare un backup prima di procedere all’aggiornamento.

  1. Connette la chiavetta che avete preparato con la prima parte della procedura e quella vuota
  2. Dall’esplora risorse aprite la chiavetta con i file di installazione e con un doppio clic aprite Setup.exe
  3. Scegliete l’opzione che lasci intatti app e file personali e proseguite con la procedura
  4. A questo punto dovreste ricevere un avviso relativo al fatto che non avete sufficiente spazio
  5. Nella stessa schermata potrete scegliere un drive temporaneo, appunto la chiavetta vuota che abbiamo connesso al punto 1
  6. Concludete il tutto premendo su Continua, poi su Installa e continuando a seguire le istruzioni a schermo

Vi segnaliamo, in caso il vostro dispositivo abbia una sola porta USB o micro USB che serve anche per alimentarlo, che dopo il primo riavvio potrete disconnettere le chiavette o l’hub e quindi ripristinare l’alimentazione. Alla fine del processo vi ritroverete con il vostro PC o tablet Win 10 aggiornato, senza tra l’altro dover ripetere la procedura di prima configurazione.

DA NON PERDERE

  • Elektrosphere

    Ma con MediaCreation viene scaricato l’intero sistema operativo?

    • Cosimo Alfredo Pina

      Ciao,
      Sì, praticamente la procedura va a reinstallare la versione più aggiornata di Windows 10, senza però intaccare i dati personali. (Un backup lo fari comunque per sicurezza)

  • Davide Brussino

    buonasera
    potete aiutarmi?
    sapreste dirmi perché nella schermata dove mi viene detto che non ho abbastanza spazio, l unica opzione che mi è data è quella di uscire e non posso scegliere il “drive temporaneo” ?
    ..così non posso aggiornare un bel niente…
    saluti

  • lain

    E per chi non ha la possibilità di accedere ad un altro pc ?