da gdrive a icloud

Passare da iCloud a Google Drive e viceversa

Cosimo Alfredo Pina

Avete un dispositivo Apple e siete appena passati ad un Android oppure avete deciso di dare una chance al cloud di Google. In ogni caso vorrete trasferire i vostri file da iCloud a Google Drive. Fortunatamente fare questo passaggio (o viceversa) è abbastanza semplice.

Spostare foto, documenti e file vari da iCloud a Google Drive richiede comunque una serie di passaggi ben precisi da seguire e qui vi spieghiamo come fare, ma sappiate che vi servirà un PC o un Mac, preferibilmente con installato il client di Google Drive.

Come passare da iCloud a Google Drive

Se ci state leggendo da smartphone sappiate che, come detto, vi servirà comunque un PC o un Mac con iCloud per proseguire con la procedura; sui computer Apple non dovrete fare niente, visto che iCloud è integrato di default.

Su Windows, in caso non l’abbiate ancora fatto, dovrete scaricare il client dal sito ufficiale di Apple. Una volta superato questo passo e che vi siete assicurati di aver fatto l’accesso con l’account da cui volete trasferire i file, che dovranno essere sincronizzati sul vostro PC, potete proseguire con la procedura per passare da iCloud a Google Drive.

Proseguite quindi scaricando anche il client di Google Drive sul vostro Mac o PC Windows, anche questo dalla pagina ufficiale. Installatelo, accedete con l’account sul quale volete trasferire i file e completate la procedura di configurazione.

A questo punto siete pronti per iniziare il trasferimento. Aprite la cartella di iCloud, quella che nella barra laterale del Finder viene identificata con iCloud Drive. Selezionate tutti i file e cliccando con il destro selezionate “Copia x elementi”, dove x è il numero di cartelle e file selezionati.

Raggiungete adesso la cartella di Google Drive e premendo nuovamente con il tasto destro al suo interno selezionate “Incolla x elementi”. A questo punto dovrete attendere la fine del copia-incolla e poi che i vostri file siano sincronizzati sui server di Google; se non avete una connessione troppo performante in upload e molti file da caricare, potrebbe volerci un bel po’.

Come passare da iCloud a Google Drive da web (alternativa scomoda)

Per onore di cronaca riportiamo anche questo metodo, che richiede sempre un PC o un Mac ma che permette di bypassare i client. Semplicemente vi basterà visitare il sito web di iCloud, scaricare i file che volete caricare sul cloud di Google, aprire il sito di GDrive e caricarceli.

Chiaramente questa procedura è sconsigliata se avete molti file da trasferire. Considerate che da iCloud non potete neanche scaricare cartelle intere ma solo i singoli file.

Come passare da Google Drive ad iCloud Drive

Quanto indicato nei precedenti paragrafi vale ovviamente nel senso opposto. Se volete passare da Google Drive ad iCloud vi basterà percorrere gli stessi passaggi assicurandovi di spostare i file dal cloud di Google a quello di Apple. Ovviamente vi servirà un Mac o un PC, preferibilmente con installato il client di Google Drive.

In questo caso, quindi senza dover ricorrere alla procedura web, una volta che vi siete assicurati che i file sul vostro dispositivo sono sincronizzati con GDrive non vi resterà che copia-incollarli nella cartella iCloud Drive e attendere che siano caricati sui server Apple.

DA NON PERDERE