Come riaprire le schede chiuse in Safari, su iOS e macOS

Cosimo Alfredo Pina -

Ops, hai chiuso una scheda importante su Safari e ora non sai come riaprirla. Non temere in quanto che tu sia su iPhone/iPad o su Mac riaprire una scheda o una pagina chiusa su Safari è davvero molto facile.

Quindi sia che tu abbia perso una pagina importante sia che tu abbia chiuso per errore un tab, molto probabilmente riuscirete a risolvere con le semplici procedure qui sotto riportate.

Come riaprire schede chiuse in Safari su Mac (macOS ed OS X)

Partiamo dalla versione desktop di Safari. Se per errore avete chiuso una o più schede e volete tornare a navigare sulle relative pagine web, avete vari metodi per riaprirle. Il più semplice è quello di raggiungere con il mouse il “+” situato in alto a destra della finestra di Safari.

Tenendolo premuto vi apparirà un menù dove troverete la tab chiuse di recente; per riaprirne una vi basterà, continuando a tenere premuto, spostare il mouse sulla relativa voce e poi lasciare andare il clic. Alternativamente potete cliccare sul “+” con il tasto destro, così da far apparire subito il menu.

riaprire-schede-chiuse-safari

La stessa lista di pagine la trovate nel menu “Cronologia” nella barra nella parte più in alto dello schermo. Cliccando su una pagina si aprirà al posto di quella attualmente aperta. Se invece volete farla caricare in una nuova scheda potete usare la combinazione Cmd + clic.

A proposito di combinazioni di tasti ce n’è una che vi permette di velocizzare il tutto: Cmd + Maiusc + T, che appunto riaprirà, ad ogni pressione, le ultime schede chiuse una dietro l’altra.

Come riaprire pagine chiuse in Safari su iPhone ed iPad (iOS)

riaprire-schede-chiuse-safari-ios

Se invece ci leggete da smartphone o tablet Apple e non sapete come riaprire una pagina chiusa di recente, non temete anche su iOS il tutto è davvero semplice. Assicuratevi, eventualmente trascinando il sito verso l’alto, che la barra superiore del browser sia visibile; si dovrà vedere il tasto “+”.

Premete e tenete premuto appunto su quel pulsante fintanto non apparirà il menu con le schede chiuse di recente. Vi basterà fare tap sulla voce che vorrete riaprire per farla caricare in una nuova scheda. Ecco fatto.

DA NON PERDERE