facebook video

Come scaricare video da Facebook da PC, Android ed iOS

Cosimo Alfredo Pina -

Come scaricare i video da Facebook – Ormai Facebook è diventato anche un po’ YouTube e scommettiamo che anche il vostro feed delle notizie è sempre più invaso da video, magari qualcuno che vorreste rivedere con più calma. Ovviamente è possibile salvarlo sul proprio account, ma come fare per scaricare offline i video del social blu per vederli anche senza internet?

Fortunatamente le soluzioni sono diverse, tutte piuttosto semplici e adottabili su un po’ tutti i dispositivi: PC, smartphone e tablet Android, iPhone od iPad. Se vi siete trovati spesso a voler salvare un video di Facebook come un file invece che come un link, non vi resta che proseguire con la lettura.

Come scaricare video da Facebook da PC

Su W le possibilità sono molte e tutte valide. Dipende un po’ dalla strada che ritenete più comoda; qui vi spieghiamo come farlo direttamente dal browser, con siti dedicati, oppure con app od estensioni per browser.

Come scaricare i video su Facebook da PC con e senza programmi

  1. Individuate il post che contiene il video e avviate la riproduzione cliccando sul pulsante play
  2. Cliccate con il tasto destro dentro al video e selezionate la voce “Show video URL”
  3. Copiate l’indirizzo, incollatelo nella barra degli indirizzi e prima di premere invio sostituite il “www” con una “m”; si aprirà la versione mobile del sito
  4. Per salvare il video vi basterà cliccare sul tasto play, poi fare un clic destro dentro al video e selezionate “Salva video come”
  5. Una volta scelta la cartella dove salvare il file vi ritroverete con l’mp4 del video

Siti per scaricare i video su Facebook da PC

La procedura precedente è molto semplice ma purtroppo permette di scaricare il file soltanto in bassa qualità. Fortunatamente esistono diversi siti con cui è possibile scaricare i video da Facebook, anche nella versione a qualità superiore.

Uno dei migliori è savevideo.me: una volta aperto vi basta incollare l’URL del video (potete fare riferimento ai primi punti della procedura precedente per ottenerlo) per ottenere i link del video. Una volta generati vi basterà cliccarci con il tasto destro e selezionare “Salva link con nome” per scaricare il relativo video.

Estensioni per scaricare i video su Facebook da PC

Un’altra valida alternativa sono le estensioni per browser. In questo caso ve ne segnaliamo una per Chrome, davvero ben fatta e comoda, e una per Firefox. La prima è Facebook Video Downloader che dietro al nome poco fantasioso cela una grande comodità.

Infatti questa estensione per Chrome posiziona un pulsante “Download”, tra l’altro abbastanza discreto e in linea con l’estetica di Facebook, che permette di scaricare un video con un clic sia la versione a definizione standard che quella HD.

Purtroppo questa estensione non è disponibile per Firefox, ma potete sempre ripiegare su Video DownloadHelper (comunque disponibile per Chrome). Questa si posiziona nella barra degli strumenti e tiene traccia di tutti i video che incrociate navigando. Qualora ne voleste scaricare uno vi basterà premere sulla sua icona e scaricare quello che vi interessa.

Facebook Video Downloader

badge chrome web store

Video DownloadHelper

badge chrome web store

 

badge firefox

4K Video Downloader: programma per scaricare i video su Facebook da Windows, Mac e Linux

Ci sono tantissimi programmi, qualcuno anche di dubbia origine, per scaricare video da internet. 4K Video Downloader è forse tra i più semplici da usare ed ha il vantaggio di essere disponibile per Windows, Mac e Linux. Una volta scaricato (dal sito ufficiale) ed installato vi basterà incollare il link del video che volete scaricare, impostare i pochi semplici parametri e il gioco è fatto. Tra l’altro potete usarlo anche con molti altri siti.

Come scaricare video su Facebook da iOS su iPhone ed iPad

Il miglior modo per scaricare video da Facebook da iOS è senz’altro ricorrere ad un sito che svolga l’operazione per voi. A tal proposito potete fare riferimento al relativo paragrafo di questa guida dedicato ai PC. Esistono tuttavia varie app, sullo Store ufficiale, che offrono la medesima funzionalità una di queste è MyMedia – File Manager che potete scaricare con un clic sul badge qui sotto.

App-Store-badge

Sia che abbiate scelto il metodo del sito sia che abbiate scelto la suddetta app vi servirà comunque il link al video per poterlo scaricare. Fortunatamente ottenerlo è molto facile.

Una volta individuato il video dovrete premerci sopra per passare alla modalità di riproduzione (quella su sfondo nero); qui vi basterà premere sul pulsante Condividi e successivamente su Copia Link. Adesso potrete incollare l’urlo o sul sito o sull’app per scaricarlo.

Come scaricare video su Facebook da smartphone e tablet Android

Su Android è ancora più facile scaricare video da Facebook; infatti non servono particolari app se non Chrome, il popolare browser ormai integrato sulla maggior parte dei dispositivi. Invece di usare l’app vi basterà aprire il sito di Facebook e una volta individuato il video avviarne la riproduzione. A questo punto effettuate un tap e tenete premuto per qualche istante fintanto non apparirà la voce che vi permetterà di salvare il video offline, che sarà scaricato nella cartella Download.

  • nastys

    C’è un modo decisamente più semplice per scaricare i video di FB da PC: avviare la riproduzione, tenere premuto SHIFT, fare click destro sul video e selezionare “Save Video As…”.
    Testato su Firefox senza estensioni.

    • Davide Guandalini

      Stessa cosa da smartphone. Accedere con il browser alla versione mobile di fb, avviare il video, toccare e tenere premuto per qualche secondo fino alla comparsa di una voce: SALVA VIDEO.
      Inutile scaricare app pubblicitarie per ste cose.

      • Pinkobig

        Ciao come si accede alla sezione mobile di F. su iPhone ?

        Grazie

        • Pinkobig

          Comunque non funziona…. l’opzione salva video…. non compare….

        • Davide Guandalini

          Se usi chrome, ha la funzione per richiedere il sito desktop ( penso, non ho iphone e da androidUser convinto, spero non mi si crepi il display per ciò appena suggerito 😀 ), se usi safari, non lo so.