Come spostare i giochi di Steam, anche su disco esterno

Cosimo Alfredo Pina

Se avete una ricca raccolta di titoli su Steam forse sarete incappati, sopratutto se avete un SSD, in problemi di spazio libero. Fortunatamente per spostare i giochi di Steam è piuttosto facile, visto che nelle versioni più recenti del client viene offerta una funzione dedicata.

Inoltre oltre al singolo gioco potete spostare l’intera libreria di Steam, così da rendere, ad esempio, un disco esterno la destinazione predefinita dei vostri scaricamenti. Andiamo quindi a vedere come spostare la cartella di installazione di Steam, senza dover riscaricare da zero i vari giochi già presenti sul nostro PC o Mac.

Spostare singoli giochi Steam su Windows e Mac, anche su hard disk esterno

Partiamo con il metodo più semplice e legato allo scenario certamente più comune, ovvero spostare giochi già installati su un PC Windows o su Mac. La procedura è valida tanto per i dischi interni (SSD o dischi magnetici) che per quelli esterni, anche se ovviamente il consiglio è quello di ricorre alla soluzione più veloce.

Per spostare un singolo gioco, senza doverlo scaricare nuovamente, dovrete assicurarvi di avere una versione relativamente recente (almeno metà gennaio 2017). Il consiglio è quindi quello di assicurarvi che Steam sia aggiornato, premendo sulla voce “Steam” del menu e poi “Controlla aggiornamenti”.

Creazione nuova libreria Steam

spostare-giochi-steam_4

La prima cosa che dovremo fare è creare una nuova cartella dedicata a Steam nel disco su cui vogliamo spostare i giochi. Per fare ciò aprite Steam, andate nelle impostazioni e poi raggiungete la scheda “Download”.

Qui premete sul pulsante in alto “Cartelle della libreria di Steam”. Si aprirà una nuova finestra, dove trovate il tasto “Aggiungi cartella”. Premeteci e poi usando l’interfaccia del programma selezionate o create la cartella nel disco dove volete spostare i giochi.

Spostare i giochi

spostare-giochi-steam_5

Bene, avete creato la vostra cartella di installazione secondaria e siete pronti per spostare i giochi. Farlo è piuttosto semplice, vi basta raggiungere la vostra libreria (la lista di giochi) cliccare con il tasto destro su uno installato e poi dal menu scegliere “Proprietà”.

Nella finestra che si apre andate nella scheda “File locali” e poi premete su “Sposta cartella di installazione”. A questo punto potrete scegliere dove spostare il gioco e confermando si avvierà la procedura. Potete ripetere questi passaggi per tutti i giochi che volete muovere su un disco diverso da quello su cui avete Steam.

Spostare libreria predefinita Steam

Un altro modo per spostare i giochi su un altro disco è quello di trasferire l’intera libreria di Steam, piuttosto che il singolo titolo. Questo farà sì che i giochi scaricati in futuro vadano a finire nella nuova destinazione.

Se non avete ancora creato una cartella alternativa fate riferimento alla procedura illustrata nel precedente paragrafo. Una volta che avete creato una libreria alternativa vi basterà cliccarci con il tasto destro nella finestra delle cartelle della libreria ed impostarla come predefinita.

spostare-giochi-steam_1

I giochi che avrete già installati li dovrete comunque spostare manualmente, facendo riferimento a quando vi abbiamo spiegato nella prima parte della guida.

DA NON PERDERE