wps

Cos’è il WPS e come funziona

Giuseppe Tripodi -

Avete presente quando andate in casa di un amico, chiedete la password della WiFi e vi si presenta davanti la solita stringa infinita di lettere e numeri? Conoscete tutti la frustrazione di dover reinserire per la stessa volta la password perché avete sbagliato e non avete compreso se quel carattere è uno 0 (zero) o una O? Bene, è per tutti i casi del genere che nasce il WPS.

Cos’è il WPS?

WPS sta per Wi-Fi Protected Setup ed è uno standard lanciato nel gennaio 2007 per facilitare la connessione alle reti domestiche (e non). Serve, in sostanza, a velocizzare il collegamento ad una WiFi, senza la necessità di inserire lunghe e snervanti password: ci sono diversi metodi per ottenere una connessione immediata, ma tutti presuppongono che l’utente che li utilizzi abbia accesso diretto sia al router/modem che fornisce la connessione, sia al dispositivo che deve collegare. Insomma, non è possibile utilizzare il WPS se non siete vicino al router.

Ci possono essere diverse tecniche per associare rapidamente il dispositivo alla propria rete WiFi, ma la maggior parte dei router dispone di un tasto.

Pulsante WPS: dove si trova sul modem?

La maggior parte dei router moderni presenta un pulsante WPS: normalmente è sul retro, a volte vicino al tasto di accensione o accanto agli ingressi per il LAN. È caratterizzato dalla scritta WPS e/o dal logo che vedete qui sotto.
WPS Symbol

Connessione WPS Android

Collegare uno smartphone Android alla rete WiFi tramite WPS, è piuttosto semplice, anche se la procedura può variare leggermente da dispositivo a dispositivo.

In linea di massima, è sufficiente andare su Impostazioni, quindi cliccare su WiFi e poi cliccare i tre puntini in alto a destra e selezionare Avanzate. A questo punto, nella nuova schermata troverete diverse voci: se avete un router classico con il pulsante WPS , dovete cliccare su Pulsante di comando WPS.

A questo punto vedrete una nuova finestra con una barra di progresso: prima che finisca il tempo di sincronizzazione, dovete cliccare il tasto WPS sul router. Ecco fatto! In questo modo lo smartphone si collega immediatamente alla rete e senza dover inserire difficili password.

Connessione WPS Android

LEGGI ANCHE: Come usare l’hotspot su iPhone

Connessione WPS iPhone

Purtroppo non è possibile utilizzare il tasto WPS per collegare rapidamente un iPhone ad una connessione WiFi.