Eruzione Sole: tempesta magnetica, blocco satelliti GPS e comunicazioni?

Eruzione solare e tempesta magneticaNelle ultime ore la notizia sta rapidamente facendo il giro del web, causando qualche preoccupazione.
Si tratta delle possibili conseguenze sulla Terra di un’eruzione in atto sul Sole.
Stando alle indiscrezioni provenienti dagli esperti, l’eruzione solare in questione sarebbe quella più potente registrata negli ultimi 7 anni, ossia dal 2005 ad oggi.
Le possibili ripercussioni sul nostro pianeta potrebbero eventualmente coinvolgere i sistemi GPS e le comunicazioni satellitari.
Per tale motivo, NASA e NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) degli Stati Uniti, stanno costantemente tenendo aggiornati gli utenti sull’evolversi della situazione.
L’eruzione avvenuta sul centro del nostro Sistema Solare avrebbe infatti “sprigionato” numerosissime particelle, scatenando, di fatto, una vera e propria “tempesta magnetica”.

Foto Eruzione solare e tempesta magnetica Clicca le foto per ingrandirle

Quest’ultima potrebbe quindi originare problemi ed eventuali disguidi per quanto concerne diversi ambiti tecnologici e tra questi, come detto, le comunicazioni satellitari e il sistema GPS.
Una situazione simile si era verificata anche durante la scorsa estate, e precisamente nel mese di agosto del 2011 (VEDI APPROFONDIMENTO).
Secondo alle prime rilevazioni effettuate per quanto concerne la tempesta magnetica in atto sulla Terra, l’intensità delle particelle sarebbe stata stimata di grado 3 (un’intensità di grado medio, essendo 5 il grado massimo della scala di valutazione).
Al momento non sono stati però segnalate difficoltà o criticità significative causate dal fenomeno appena descritto.
Per visualizzare tutti i dettagli sull’eruzione solare in atto e sulle possibili conseguenze sulla Terra, si rimanda all’apposita sezione del sito della NOAA, accessibile cliccando su QUESTO LINK.
Qui di seguito è invece possibile visualizzare un video relativo alla vicenda, pubblicato sul sito della NASA:

Guarda le foto Eruzione solare e tempesta magnetica

Foto Eruzione solare e tempesta magnetica

L’eruzione in atto sul sole, e la conseguente tempesta magnetica sulla Terra, che potrebbe causare problemi alle cmunicazioni satellitari e al sistema GPS

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
2 settembre 2014

Il guanto per imparare a digitare velocemente sulla tastiera

Secondo alcune recenti ricerche, ricevere risposte aptiche (vibrazioni) mentre impariamo alcune particolari attività ne faciliterebbe l’apprendimento. Oltre alle capacità di leggere il Braille o di suonare il piano a trarre beneficio di... continua>
2 settembre 2014

La scienza della mozzarella sulla pizza

Tutto ha un suo perché, anche la mozzarella sulla pizza. Se vi foste chiesti come mai tra tutti quelli esistenti sia proprio il formaggio a pasta filata più famoso del mondo ad... continua>