La più grande fotografia della terra mai scattata, 121 Megapixel [FOTO - VIDEO]

Questa è la più grande fotografia della terra mai scattata in un singolo scatto, in altre occasioni si erano usate immagini composte dagli scatti di satelliti differenti, ma questa immagine è un nuovo primato.

La fotografia è stata scattata a 22,262 miglia di distanza dalla terra dal satellite russo Elektro-L No.1, concepito per le previsioni metereologiche.

In precedenza la NASA aveva realizzato qualcosa di simile, ma questo risultato è radicalmente diverso.

Impossibile non notare i colori molto accesi del suolo, che ad esempio sostituiscono il verde naturale del suolo con un acceso rosso ruggine.

Questo strano effetto ottico è dovuto in realtà al tipo di tecnologie impiegate dall’obbiettivo del satellite, il quale combina la lunghezza d’onda della luce visibile a occhio nudo con quella infrarossi da noi non percepibile, ma utile per le previsioni meteo.

Da PlanetEarth è possibile visionare la fotografia ingrandibile a piacimento, viste le dimensioni delle immagini in questione il caricamento impiega tempo ma è possibile scaricarle via torrent, in oltre è possibile visionare diversi video registrati sempre dal sopracitato satellite.

Ogni tanto fa bene ricordarsi di essere in realtà piccoli piccoli.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
30 agosto 2014

MSN Messenger chiude i battenti dopo 15 anni di storia (foto)

Si tratta di una notizia già nell’aria da tempo, e che dato l’inarrestabile avanzamento della nuova generazione di servizi di messaggistica istantanea era più che prevedibile, ma l’annuncio ufficiale della chiusura completa... continua>
29 agosto 2014

Registrare video dal punto di vista del cane con una GoPro, grazie al nuovo supporto Fetch (video)

Grazie alla continua diffusione di telecamere sportive, capitanate dalla famosissima GoPro, da tempo siamo ormai in grado di realizzare video che mostrano punti di vista fino a prima inediti. Se però vi... continua>