Viaggi spaziali: l’aereo più grande del mondo presentato da Paul Allen

Stratolaunch Systems: l’aereo più grande del mondoFino a pochi anni fa, per chi non era un astronauta era a dir poco impensabile pensare di poter fare un giro in orbita intorno alla Terra.

Negli ultimi anni invece diversi progetti privati sono stati avviati per favorire il cosiddetto turismo spaziale. Dopo Richard Branson e la sua Virgin Galactic, è stata la volta di Paul Allen, che ha presentato Stratolaunch Systems: l’aereo più grande del mondo.

Il cofondatore di Microsoft, nonché tra gli uomini più ricchi del pianeta, ha in progetto la costruzione di un aereo che possa portare uomini e merci nello ad un costo molto più basso di quello attuale, con l’ambizione di sostituire lo Space Shuttle, definitivamente abbandonato dalla NASA.

Foto Stratolaunch Systems: l’aereo più grande del mondo Clicca le foto per ingrandirle

Paul Allen sta investendo molto in questo progetto, che vede la collaborazione al 50% del miliardario americano (e socio di Branson in Virgin Galactic) Burt Rutan, pioniere dell’industria aerospaziale e della sua azienda Scaled Composites.

Sarà proprio l’azienda di Rutan a sviluppare la doppia fusoliera dell’aeromobile e le ali, lunghe 117 metri, a cui verranno aggiunti 6 potentissimi motori, per un peso complessivo di 544 tonnellate. Allo Stratolaunch Systems, verrà poi agganciato un razzo, lungo 36 metri e del peso di 22 tonnellate, che una volta raggiunta una determinata quota, verrà lanciato in orbita.

Ciò consentirà di risparmiare una notevole quantità di carburante e di poter effettuare i lanci a prescindere dalle condizioni meteo, inaugurando nei piani dei due fondatori, l’era delle spedizioni spaziali low cost. Il primo lancio dello Stratolaunch Systems dovrebbe avvenire nel 2016.

Guarda le foto Stratolaunch Systems: l'aereo più grande del mondo

Foto Stratolaunch Systems: l’aereo più grande del mondo

Questo veivolo spaziale porterà uomini e mezzi in orbita.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
2 settembre 2014

Il guanto per imparare a digitare velocemente sulla tastiera

Secondo alcune recenti ricerche, ricevere risposte aptiche (vibrazioni) mentre impariamo alcune particolari attività ne faciliterebbe l’apprendimento. Oltre alle capacità di leggere il Braille o di suonare il piano a trarre beneficio di... continua>
2 settembre 2014

La scienza della mozzarella sulla pizza

Tutto ha un suo perché, anche la mozzarella sulla pizza. Se vi foste chiesti come mai tra tutti quelli esistenti sia proprio il formaggio a pasta filata più famoso del mondo ad... continua>