Via sviluppa nuovo chip quad core

via_nanoVia, l’azienda che attualmente detiene ancora la licenza per produrre x86 e che negli ultimi tempi è un po’ sparita dalla circolazione, forse affossata da marchi ben più noti che occupano spesso i primi posti sulle news dedicate alla tecnologia, sta per ritornare con un nuovo .

E’ il sito Digitimes a diffondere la notizia secondo la quale l’azienda sta valutando di produrre una nuova versione del suo chip dual core NANO dedicato ai netbook questa volta equipaggiandolo con 4 core entro la fine del prossimo anno. Il chip attuale si chiama VN11 ed è dotato di supporto per le DirectX 11, è sviluppato con architettura a 40 nanometri, clock massimo di 2 GHz, un bus di 1.333 MHz e 2 Mb di cache L2. Il futuro dovrebbe avere delle specifiche più elevate.

Il futuro chip Via deve giocare una carta vincendo per rimpinguare le sue casse che hanno visto una perdita di ben 29 milioni di sterline nella prima metà del 2010. I concorrenti da sconfiggere? Atom e Arm.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
30 agosto 2014

MSN Messenger chiude i battenti dopo 15 anni di storia (foto)

Si tratta di una notizia già nell’aria da tempo, e che dato l’inarrestabile avanzamento della nuova generazione di servizi di messaggistica istantanea era più che prevedibile, ma l’annuncio ufficiale della chiusura completa... continua>
29 agosto 2014

Registrare video dal punto di vista del cane con una GoPro, grazie al nuovo supporto Fetch (video)

Grazie alla continua diffusione di telecamere sportive, capitanate dalla famosissima GoPro, da tempo siamo ormai in grado di realizzare video che mostrano punti di vista fino a prima inediti. Se però vi... continua>