Via sviluppa nuovo chip quad core

via_nanoVia, l’azienda che attualmente detiene ancora la licenza per produrre x86 e che negli ultimi tempi è un po’ sparita dalla circolazione, forse affossata da marchi ben più noti che occupano spesso i primi posti sulle news dedicate alla tecnologia, sta per ritornare con un nuovo .

E’ il sito Digitimes a diffondere la notizia secondo la quale l’azienda sta valutando di produrre una nuova versione del suo chip dual core NANO dedicato ai netbook questa volta equipaggiandolo con 4 core entro la fine del prossimo anno. Il chip attuale si chiama VN11 ed è dotato di supporto per le DirectX 11, è sviluppato con architettura a 40 nanometri, clock massimo di 2 GHz, un bus di 1.333 MHz e 2 Mb di cache L2. Il futuro dovrebbe avere delle specifiche più elevate.

Il futuro chip Via deve giocare una carta vincendo per rimpinguare le sue casse che hanno visto una perdita di ben 29 milioni di sterline nella prima metà del 2010. I concorrenti da sconfiggere? Atom e Arm.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
1 settembre 2014

Come costruire il vostro Ice Bucket… Climatizzatore (video)

L’Ice Bucket Challenge è la campagna di sensibilizzazione verso la SLA (Sindrome Laterale Amiotrofica) che da mesi, oltre a sollevare una discreta attenzione su una malattia molto grave e aver aiutato nella... continua>
1 settembre 2014

Pixlr sfida Photoshop e affini rilasciando la versione desktop (video)

Pixlr è una popolare web app sviluppata da Autodesk,  che permette di usufruire di un programma di fotoritocco ricco di funzionalità, direttamente dal nostro browser preferito e in maniera totalmente gratuita. La... continua>