Via sviluppa nuovo chip quad core

via_nanoVia, l’azienda che attualmente detiene ancora la licenza per produrre x86 e che negli ultimi tempi è un po’ sparita dalla circolazione, forse affossata da marchi ben più noti che occupano spesso i primi posti sulle news dedicate alla tecnologia, sta per ritornare con un nuovo .

E’ il sito Digitimes a diffondere la notizia secondo la quale l’azienda sta valutando di produrre una nuova versione del suo chip dual core NANO dedicato ai netbook questa volta equipaggiandolo con 4 core entro la fine del prossimo anno. Il chip attuale si chiama VN11 ed è dotato di supporto per le DirectX 11, è sviluppato con architettura a 40 nanometri, clock massimo di 2 GHz, un bus di 1.333 MHz e 2 Mb di cache L2. Il futuro dovrebbe avere delle specifiche più elevate.

Il futuro chip Via deve giocare una carta vincendo per rimpinguare le sue casse che hanno visto una perdita di ben 29 milioni di sterline nella prima metà del 2010. I concorrenti da sconfiggere? Atom e Arm.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
1 agosto 2014

In USA una mappa vi dice dove non far volare il vostro drone

La diffusione dei droni, anche tra i normali cittadini, sta sempre più aumentando e con questa anche i relativi problemi legati a privacy e sicurezza. In USA non c’è ancora una legislazione... continua>
1 agosto 2014

Sense, la sfera che si prende cura del vostro sonno (video)

Gli oggetti smart che sempre più frequentemente entrano nelle nostre case hanno l’obbiettivo di migliorare la qualità della vita, semplificando e aiutandoci in molte delle nostre azioni quotidiane. Fino ad adesso, però,... continua>