Acer Chromebook 14 for work_6

Acer presenta il suo Chromebook business da 300€ in Italia (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Avevamo già conosciuto Acer Chromebook 14, notebook con Chrome OS che aveva catturato l’attenzione per design curato (anche se decisamente ispirato) e prezzi interessanti. Oggi scopriamo invece la sua nuova variante per il mondo business.

Acer Chromebook 14 for Work è infatti un dispositivo che promette qualità costruttiva, resistenza e scheda tecnica top pensata per un uso professionale, anche negli ambienti più ostili grazie alla resistenza alle cadute (fino a 122 cm) e al versamento di liquidi (fino a 330 ml, una lattina) secondo lo standard militare STD MIL-810G.

Acer Chromebook 14 for Work: caratteristiche tecniche

  • Display: 14 pollici, HD (1366×768) o full HD (1920×1080)
  • Processore: Intel Core di 6a generazione
  • RAM: 2, 4 o 8 GB di SDRAM dual channel LPDDR3
  • Archiviazione: 16 o 32 GB eMMC
  • Connettività: 1 x USB 3.0 Type-C, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2
  • Batteria: autonomia fino a 12 ore (HD) o 10 ore (full HD)
  • Sistema operativo: Chrome OS
  • Peso e dimensioni: 1,45 Kg, 330,9 mm x 227 mm x 22,4 mm
  • Altro: tastiera retroilluminata opzionale, webcam 720p, dock opzionale

Particolarmente interessante poi anche la cover del prodotto realizzata in Vibrant Gorilla Glass di Corning. Questa tecnologia permetterà alle aziende che lo vorranno di personalizzare la propria flotta di portatili con una stampa altamente resistente direttamente sulla scocca in vetro. Geniale e unico.

Acer Chromebook 14 for Work: uscita e prezzo

Forse questo Acer Chromebook 14 for Work non è la soluzione adatta proprio a tutti i lavoratori, soprattutto per il sistema operativo non ancora così diffuso e dall’uso “poco classico”. Però con un prezzo di partenza di 329€ questo dispositivo, anche per il design curato, si rivelerà, al suo arrivo a luglio, senz’altro uno dei Chromebook più interessanti per chi cerca un portatile con Chrome OS.

Acer Chromebook 14 for Work: prestazioni di classe aziendale, affidabilità di grado militare

  •  Primo Chromebook con processori Intel® CoreTM di sesta generazione per migliorare le prestazioni
  •  Primo Acer Chromebook for Work per i clienti business; facile da installare, gestire, proteggere e supportare
  •  Il primo notebook con Vibrant Corning® Gorilla® Glass; i clienti aziendali possono personalizzare le cover superiori dei loro dispositivi con immagini fotorealistiche altamente resistenti e antigraffio
  •  Conforme ai rigorosi test con standard militari U.S. (MIL-STD 810G), garantisce una estrema affidabilità e una lunga durata per gli utenti business e le reti vendita (1)
  •  La dock opzionale USB Type-C estende le funzionalità del Chromebook per 
trasformarlo in una workstation ad alte prestazioni 
New York, 21 aprile 2016 – Acer annuncia oggi il suo nuovo Chromebook 14 for Work, il primo Chromebook con processori Intel® CoreTM di 6a generazione, disponibile con un design resistente, progettato per soddisfare le esigenze delle imprese, delle amministrazioni, di piccole aziende e di utenti istituzionali. 
L’Acer Chromebook 14 for Work è dotato di processori Intel® CoreTM di sesta generazione per fornire prestazioni eccezionali e una durata della batteria fino a 12 ore.
È anche il primo notebook al mondo con Vibrant Corning® Gorilla® Glass, fornito ai clienti aziendali con la flessibilità di personalizzare la cover superiore con immagini fotorealistiche altamente resistenti e antigraffio. 
Il nuovo Chromebook è compatibile con le caratteristiche di Google Chrome for Work, fornendo alle aziende una sicurezza avanzata, la gestibilità e l’affidabilità richiesta dalle società enterprise, dalle amministrazioni, dai clienti istituzionali e dalle piccole aziende. L’Acer

 

Chromebook 14 for Work è semplice da installare e gestire per una vasta gamma di dipendenti e uffici. Inoltre, gli amministratori IT potranno facilmente effettuare aggiornamenti configurare app, utilizzare estensioni e altro ancora. I Chromebook proteggono il dipendente dell’azienda e i dati aziendali con i più recenti protocolli di protezione e gli aggiornamenti automatici.

“I nostri clienti professionali hanno diverse di ragioni per scegliere il nuovo Acer Chromebook 14 for Work”, ha affermato Jerry Hou, General Manager, Commercial & Detachable Notebooks, IT Products Business, di Acer. “Le sue alte prestazioni e il design robusto garantiscono alle aziende un prodotto potente e flessibile che offre un alto tasso di affidabilità e riduce i costi totali d’esercizio. In aggiunta, il Chromebook 14 for Work può essere efficacemente implementato e gestito, mantenendo un’eccellente protezione per i propri dipendenti.” Secondo i dati Gartner, Acer Group è il leader mondiale nel settore dei Chromebook con oltre il 33% di quota di mercato nel 2015(2).

Alte prestazioni e lunga durata della batteria

L’Acer Chromebook 14 for Work è il primo Chromebook dotato di processori Intel® CoreTM di sesta generazione, in grado di offrire ai clienti un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto alle generazioni precedenti. Come risultato, il Chromebook 14 for Work consente ai clienti un efficace multitasking con l’utilizzo di più applicazioni e documenti per incrementare la produttività. Fornisce inoltre un’autonomia fino a 12 ore sui modelli con il display HD; i modelli con display Full HD hanno invece un’autonomia di 10 ore(3). Sono disponibili due tastiere: standard e retroilluminata per una maggiore efficienza in ambienti poco illuminati.

Design resistente e robusto, soddisfa gli standard militari

L’Acer Chromebook 14 for Work ha migliorato le proprie caratteristiche di durabilità. La tastiera resistente ai liquidi fornisce protezione contro i versamenti fino a 330 ml (11 once). Il suo esclusivo sistema a gronda sotto la tastiera e il touchpad drena i liquidi attraverso due fori di scarico per incanalare l’acqua lontano dai componenti interni e dal fondo del telaio. Il Chromebook 14 for Work è stato testato per sopportare fino a 60 kg (132 libbre) di peso e cadute da 122 cm (48 pollici) di altezza.

L’Acer Chromebook 14 for Work ha subito test rigorosi per soddisfare gli stringenti standard militari U.S. MIL-STD 810G(1). Queste specifiche militari per i test certificano la robustezza, l’affidabilità e la qualità del Chromebook 14 for Work, considerando 8 parametri: caduta da un’altezza di 122 cm (48 pollici), alta e bassa temperatura, umidità, vibrazioni, pioggia, sabbia e polvere.
Grazie al Vibrant Corning® Gorilla® Glass, incredibilmente robusto e resistente, le grandi aziende possono personalizzare la cover superiore del loro Chromebook 14 for Work con vivaci e realistiche immagini, con una risoluzione equivalente a stampe di alta qualità su carta, per un aspetto esclusivo e coerente in tutta l’azienda.

“Corning è entusiasta di collaborare con Acer per lanciare il primo notebook al mondo con Vibrant Corning Gorilla Glass”, ha dichiarato Scott Forester, Director, Gorilla Innovations, di Corning. “Con la tecnologia proprietaria Corning, i clienti corporate di Acer hanno ora la possibilità di andare oltre ai limiti cromatici disponibili oggi con immagini di qualità fotografica sul Chromebook 14 for Work. L’immagine viene stampata sulla copertura in vetro di Corning e le immagini rimarranno durevoli nel tempo, vivaci e belle come il vetro su cui sono stampate”.

Display di grandi dimensioni in un design compatto e funzioni per potenziare la collaborazione e la produttività
Il grande display da 14 pollici è stato progettato per essere montato in un telaio usato tipicamente per un 13 pollici. Le cornici estremamente ridotte danno agli utenti un’esperienza coinvolgente ammirando l’ampio display pur mantenendo compatte le dimensioni complessive del dispositivo. L’Acer Chromebook 14 for Work non è solo compatto: pesa appena 1,45 Kg (3,2 libbre) ed è molto sottile misurando solo 330,9x227x22,4 mm (13,03Px8,94Dx0,88H pollici).

Il display è disponibile con risoluzione HD (1366×768) o Full HD (1920×1080). Entrambe garantiscono testi e immagini chiare nonché ampi angoli di visione di 170°. Il Chromebook 14 for Work è un piacere per gli occhi grazie al trattamento ComfyView che garantisce minimi riflessi.

La webcam 720p con risoluzione 1280×720 dell’Acer Chromebook 14 for Work registra audio e video in HD e rende efficaci le video conferenze di gruppo. La webcam offre una gamma dinamica di alta qualità nonché di un ampio angolo di ripresa, viene accompagnata da un audio eccellente, doppi altoparlanti stereo e un microfono digitale integrato.

Gli amministratori possono gestire i Chromebook Acer in sicurezza

Chrome OS viene aggiornato automaticamente e protetto contro le mutevoli minacce online, come ad esempio virus e malware. Ciò è particolarmente utile per gli amministratori IT che sono responsabili della protezione dei dati aziendali e della rete. Gli amministratori troveranno l’impostazione e la gestione dei Chromebook Acer intuitive ed efficienti. Il pannello di controllo di Chrome, basato sul web, consente la gestione in remoto delle applicazioni e l’applicazione di oltre 200 procedure su tutti i dispositivi Chrome di una rete aziendale(4). L’Acer Chromebook 14 for Work ha una soluzione integrata Trusted Platform Module per protegge file, documenti e foto in modo sicuro nel cloud con 100 GB di spazio di archiviazione gratuito su Google Drive(5). In questo modo si garantisce che la più recente versione del file sia sempre disponibile anche se il Chromebook viene perso o rubato. Il dispositivo può anche essere condiviso da più dipendenti all’interno di un’organizzazione o un’azienda, consentendo loro di avere un unico account. I clienti possono inoltre accedere ai file in modalità “non in linea” e aprire e modificare i documenti di Microsoft® Office nonché i Google Documents.

Mantiene i dipendenti collegati, disponibile in diverse configurazioni

Il Chromebook 14 for Work dispone di una porta USB 3.0 Type-C che consente il trasferimento rapido di dati, audio e video fino a 5 Gbps. La porta risulta molto comoda perché permette di caricare il Chromebook 14 for Work, o di utilizzarlo per ricaricare altri dispositivi esterni. Il Chromebook può essere utilizzato per la condivisione di audio e video in HD su un monitor esterno grazie alla porta HDMI.

I dipendenti possono rimanere connessi e in contatto utilizzando la veloce connessione Wi-Fi dual-band 802,11ac con tecnologia 2×2 MIMO(6). Il Chromebook consente anche di collegare le periferiche tramite Bluetooth 4.2.
L’Acer Chromebook 14 for Work sarà disponibile in diverse configurazioni, con 16 o 32 GB di storage eMMC e 2, 4 o 8 GB di SDRAM dual channel LPDDR3(7).

La Dock opzionale USB Type-C estende le funzionalità

Per estendere le funzionalità del Chromebook 14 for Work, i clienti possono collegarlo con un solo cavo alla dock Acer USB Type-C, trasformandolo facilmente in una potente workstation. Questa dock pratica e compatta consente elevate velocità di trasferimento video, audio e di dati e mantiene la zona di lavoro libera, consentendo inoltre una connettività immediata a più display e altri dispositivi. Dispone inoltre di tutte le connessioni di cui gli utenti aziendali hanno bisogno, incluse le porte DisplayPort, HDMI, due USB 3.1 Type-C C e tre USB 3.1 di tipo A, così come un ingresso audio per il microfono e l’uscita per gli altoparlanti.

Prezzi e disponibilità

Diversi modelli della gamma Acer Chromebook 14 for Work (CP5-471) saranno disponibili da luglio attraverso i rivenditori autorizzati Acer con prezzi a partire da € 329 nella regione EMEA.

  • Ugo

    francamente dalla gallery sembrano due macchine diverse, non solo nel colore…

    a parte ciò… un chromebook supporta dualboot?
    o eventualmente, alle brutte, è poi possibile metterci windows?

    • Danilo Mancino

      Penso sia possibile metterci windows la limitazione rimane poi lo spazio sul disco interno che nei Chromebook è piccolo per come è concepito l’uso del sistema operativo

    • Dal comunicato che ci ha fornito Acer sembrerebbero essere il solito dispositivo, anche se effettivamente sono diversi. Le cose sono due: o le varianti hardware variano anche in aspetto, o da qui a luglio decideranno l’aspetto finale fra uno dei due 🙂

    • Alessandro Fiorito

      Esistono delle guide per l’installazione di Windows. Ma è compatibile solo con pochi modelli. Se questo lo supporterà è tutto da vedere.
      Anyway, Windows su una macchina così non sarebbe più performante di un classico NB da 300€ – anche se bisogna vedere che processore monta, Pentium e Celeron di sesta ancora non ce ne sono in commercio da quello che so, e dubito sia un i3 dato che non lo hanno specificato

  • Danilo Mancino

    Creda che abbia ragione Ugo nella gallery ci sono somputer diversi lo si vede dalla posizione dei connettori che nei modelli di colore dicerso cambia

  • Giopy

    mi trovo gia’ benissimo con il mio toshiba Chromebook

  • dgero83

    Doveva uscire a luglio? E io non lo trovo in vendita da nessuna parte… Siamo a fine agosto…