Acer Chromebook R13 - 4

Acer Chromebook R13 ufficiale: il primo Chrombook con SoC MediaTek, ed è anche un convertibile (foto)

Lorenzo Delli -

Acer Chromebook R13 – La conferenza Acer che si è tenuta alle ore 10:00 di oggi 31 agosto all’IFA di Berlino (la fiera in realtà non è ancora cominciata) è servita all’azienda ad introdurre un buon numero di nuovi dispositivi portatili, tra cui il nuovo Chromebook convertibile denominato Acer Chromebook R13.

Caratteristiche Tecniche

Come accennato si tratta di un convertibile: si potrà quindi ruotare lo schermo di 360° trasformandolo di fatto in un tablet. Sì, perché il display, un IPS da 13″ con risoluzione full HD, è anche touch screen. Inoltre è il primo Chromebook ad essere dotato di un processore firmato MediaTek.

  • Schermo: 13″ full HD (1.080 x 1.920 pixel) IPS, touch screen, rotabile di 360°
  • Processore: MediaTek MT8173C quad-core
  • GPU: PowerVR GX6250
  • RAM: 4 GB LPDDR3
  • Memoria interna: 16/32/64 GB espandibile tramite microSD
  • Connettività: Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0, USB 3.0, USB Type-C, HDMI, jack audio 3,5 mm
  • Batteria: 12 ore di autonomia
  • Dimensioni: 325,12 x 228,6 x 15,24 mm
  • Peso: 1.496 g

Uscita e Prezzo

Il nuovo Acer Chromebook R13 sbarcherà anche in Italia entro fine ottobre 2016 ad un prezzo di 399€.

LEGGI ANCHE: Recensione Acer Chromebook R 11

Acer Chromebook R13 Foto


Acer annuncia il primo Chromebook convertibile con display da 13 pollici

  •   Il nuovo Acer Chromebook R 13 fornisce una grande flessibilità ed è dotato di un ampio display touch da 13,3 pollici
  •   Innovative cerniere a 360 gradi permettono agli utenti quattro versatili modalità di utilizzo per il lavoro e il gioco
  •   Supporto pianificato per le App Android tramite Google PlayTM Store1
  •   Fino a 12 ore di durata della batteriaBerlino, Germania (31 agosto 2016) Oggi Acer estende la propria line-up Chromebook con l’Acer Chromebook R 13, il primo Chromebook convertibile con un display da 13,3 pollici.Il nuovo Chromebook R 13 dispone di un design flessibile con un grande schermo da 13,3 pollici che può essere utilizzato in un numero di modalità diverse, tra cui un tablet, grazie alle sue cerniere a 360 gradi. Per la massima usabilità il Chromebook R 13 ha un’autonomia di 12 ore2 che garantisce produttività e divertimento per tutto il giorno. Inoltre, il Chromebook espanderà le proprie funzionalità grazie al supporto pianificato alle App Android tramite il Google PlayTM Store1.”Il display touch da 13 pollici è ampio ed è quindi ideale per qualsiasi utilizzo, da compiti ai fogli di calcolo, dai giochi ai video e alle applicazioni”, ha affermato James Lin, General Manager, Commercial & Detachable Notebooks, IT Products Business di Acer. “Inoltre, l’autonomia di 12 ore permette ai nostri clienti di sfruttarlo a scuola o al lavoro e di continuare a usarlo in serata per attività come i compiti a casa o la visione di un film.”

    Il Chromebook R 13 è l’ultimo arrivato nella famiglia Acer di Chromebook convertibili dopo il successo dell’Acer Chromebook R 11. Come il suo predecessore, l’Acer Chromebook R 13 può passare in pochi istanti in una delle quattro modalità di utilizzo – Laptop, Pad, Display e Tenda –

    1 Google Play è un marchio di Google Inc.

    2 L’autonomia della batteria è basata su Google power_LoadTest. (http://www.chromium.org/chromium-os/testing/power-testing). La durata effettiva della batteria varia in base al modello, alla configurazione, alle applicazioni, alle impostazioni di risparmio energetico, alle condizioni operative e alle funzioni utilizzate.

così che gli utenti possano rimanere produttivi e divertirsi con il Chromebook in un’ampia gamma di situazioni.

Secondo i dati forniti da Gartner3, Acer Group è leader mondiale nel mercato dei Chromebook con una quota di mercato nel 2015 di oltre il 33%.

Touch screen di grandi dimensioni e un design elegante

L’Acer Chromebook R 13 è caratterizzato da uno schermo touch Full HD (1920×1080) da 13,3 pollici ad alta luminosità e con tecnologia IPS, per offrire colori brillanti e immagini e testi nitidi. L’LCD retroilluminato a LED offre anche un ampio angolo di visione in modo che gli studenti e i membri della famiglia possano utilizzarlo in tandem per progetti di gruppo, la condivisione di video e altro ancora.

Il display gestisce fino a dieci punti di contatto e supporta gesture come Tap, Swipe e Pinch to Zoom, per godere al meglio della navigazione web e delle app. Il display è completato da una webcam HD (1280×720) con High Dynamic Range in grado di registrare audio/video in HD 720p e di un microfono integrato per le chat web. L’audio HD con due altoparlanti incorporati nella parte inferiore e sui lati del Chromebook si integra perfettamente con il display per un intrattenimento da prima classe.

Nonostante l’ampio display dell’Acer Chromebook R 13, le dimensioni sono compatte e può essere infilato velocemente nella borsa con i libri o nello zaino: pesa solo 1,49 kg e vanta un design sottile di 326 x 228 x 15,5 mm.

Grande autonomia e prestazioni eccezionali per il lavoro e il gioco

L’Acer Chromebook R 13 offre fino a 12 ore di durata della batteria, dando agli utenti la libertà di rimanere produttivi e connessi e di divertirsi più a lungo. Il dispositivo è alimentato da un processore quad-core MediaTek M8173C CorePilotTM per solide prestazioni, in grado di affrontare i lavori di ogni giorno, mentre la connessione veloce è garantita dalla tecnologia wireless 2×2 MIMO 802.11ac.

Il Chromebook R 13 è dotato di una porta USB Type-C che consente il trasferimento rapido dei dati, il collegamento a un display esterno ad alta risoluzione, la carica del notebook e l’alimentazione di altre periferiche. È inoltre dotato di connessioni USB 3.0, HDMI, Bluetooth 4.0 e jack per microfono e cuffie.

L’Acer Chromebook R 13 sarà disponibile in diverse configurazioni, con 16, 32 o 64 GB di spazio di archiviazione eMMC e 4 GB di SDRAM dual channel LPDDR34.

3 Gartner “Market Share: Devices, All Countries, 4Q15 Update” 16 febbraio 2016.
4 La capacità raggiungibile può variare: (MB = 1 milione di byte; GB = 1 miliardo di byte)

2

Quattro modalità per soddisfare qualunque esigenza, al lavoro o per gioco

Il Chromebook R 13 è dotato di cerniere a 360° a doppia coppia brevettate da Acer, che consentono al display di essere posizionato a qualsiasi angolazione richiesta. Le cerniere a doppia coppia stabilizzano lo schermo quando sono utilizzate le funzionalità touch e durante il passaggio tra una modalità e l’altra. L’Acer Chromebook R 13 può essere utilizzato in quattro modalità:

  •   Laptop – mantiene il display a 90 gradi rispetto alla tastiera per una digitazione efficiente e produttiva.
  •   Modalità Display – la tastiera si ripiega sotto il sistema in modo che il display sia mostrato al visualizzatore. Quando il Chromebook R 13 è in questa posizione, l’immagine visualizzata sullo schermo ruota automaticamente.
  •   Modalità tenda – fornisce una visualizzazione e funzionalità touch ideali in spazi ristretti, come ad esempio quando si viaggia su un aereo o in treno.
  •   Modalità di Pad – il Chromebook può essere usato come un tablet con il display touch e la tastiera a video, così è possibile giocare, condividere ed esplorare sia in orizzontale, sia in verticale.Chrome è sicuro, facile da usare e perfetto per la condivisioneL’Acer Chromebook R 13 è il dispositivo ideale per una vasta gamma di clienti che vogliono visualizzare, modificare, creare e collaborare sfruttando programmi come Microsoft Office Online e Google Docs. I Chromebook sono semplici da utilizzare e ideali per essere condivisi da più utenti, poiché ognuno può accedere al proprio account per visualizzare documenti, siti web preferiti e altre informazioni personali. L’archiviazione su Google Drive protegge i file, i documenti e le foto in modo sicuro nel cloud e assicura che la versione più aggiornata del file o del documento sia sempre disponibile e al sicuro, anche se il Chromebook viene perso o rubato.La sicurezza è un vantaggio chiave di Chromebook: viene automaticamente e costantemente aggiornato per proteggerlo contro le mutevoli minacce online. In aggiunta, la funzionalità Supervised Users consente di mantenere gli utenti online in un ambiente sicuro e controllato.

    Prezzi e disponibilità

    L’Acer Chromebook R 13 sarà disponibile nella regione EMEA da ottobre con prezzi a partire da 399€.

    Le specifiche, i prezzi e le disponibilità possono variare a seconda del paese. Per maggiori informazioni sulla disponibilità, le specifiche di prodotto e i prezzi in mercati specifici, si prega di contattare il più vicino ufficio Acer o www.acer.it.

    Il Chromebook R 13 è stato presentato oggi all’evento stampa next@acer all’IFA di Berlino, dove l’azienda ha annunciato una gamma di nuovi dispositivi e soluzioni per famiglie, studenti e professionisti. Per ulteriori informazioni, acer.com/nextatacer.

  • mcilloni

    Mah. Tanto rimangono sempre estremamente difficili da trovare in Italia, quindi non ha nemmeno senso emozionarsi troppo, perché anche se si reperiscono, spesso hanno layout francesi, spagnoli o, nel caso migliore, americani.

    • FuckingIdUser

      Questa è una cosa che mi fa imbestialire. Sotto i 300/350 euro le macchine Windows fanno pietà, per componenti e costruzione. Questi Chromebook sono una boccata di aria fresca e, sebbene abbiano L’ENORME difetto di non essere compatibili con tastiere usb, sarebbero un sollievo per il 90% del mercato consumer.
      Di certo sarebbero la salvezza dell’amico al quale tutti si rivolgono per problemi di driver, di virus, di adware, etc.
      Tra avere una macchina indecente con Windows, poter fare male “tutto”, e un bel chromebook, per poter far bene “poco”, io preferisco quest’ultimo. Altrimenti meglio sganciare 500+ euro per notebook decenti.
      Io preferisco un portatile da guerra da abbinare ad un ottimo fisso.