Acer Chromebook R13 ufficiale: il primo Chrombook con SoC MediaTek, ed è anche un convertibile (foto)

Lorenzo Delli -

Acer Chromebook R13 – La conferenza Acer che si è tenuta alle ore 10:00 di oggi 31 agosto all’IFA di Berlino (la fiera in realtà non è ancora cominciata) è servita all’azienda ad introdurre un buon numero di nuovi dispositivi portatili, tra cui il nuovo Chromebook convertibile denominato Acer Chromebook R13.

Caratteristiche Tecniche

Come accennato si tratta di un convertibile: si potrà quindi ruotare lo schermo di 360° trasformandolo di fatto in un tablet. Sì, perché il display, un IPS da 13″ con risoluzione full HD, è anche touch screen. Inoltre è il primo Chromebook ad essere dotato di un processore firmato MediaTek.

  • Schermo: 13″ full HD (1.080 x 1.920 pixel) IPS, touch screen, rotabile di 360°
  • Processore: MediaTek MT8173C quad-core
  • GPU: PowerVR GX6250
  • RAM: 4 GB LPDDR3
  • Memoria interna: 16/32/64 GB espandibile tramite microSD
  • Connettività: Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0, USB 3.0, USB Type-C, HDMI, jack audio 3,5 mm
  • Batteria: 12 ore di autonomia
  • Dimensioni: 325,12 x 228,6 x 15,24 mm
  • Peso: 1.496 g

Uscita e Prezzo

Il nuovo Acer Chromebook R13 sbarcherà anche in Italia entro fine ottobre 2016 ad un prezzo di 399€.

LEGGI ANCHE: Recensione Acer Chromebook R 11

Acer Chromebook R13 Foto


Acer annuncia il primo Chromebook convertibile con display da 13 pollici

  •   Il nuovo Acer Chromebook R 13 fornisce una grande flessibilità ed è dotato di un ampio display touch da 13,3 pollici
  •   Innovative cerniere a 360 gradi permettono agli utenti quattro versatili modalità di utilizzo per il lavoro e il gioco
  •   Supporto pianificato per le App Android tramite Google PlayTM Store1
  •   Fino a 12 ore di durata della batteriaBerlino, Germania (31 agosto 2016) Oggi Acer estende la propria line-up Chromebook con l’Acer Chromebook R 13, il primo Chromebook convertibile con un display da 13,3 pollici.Il nuovo Chromebook R 13 dispone di un design flessibile con un grande schermo da 13,3 pollici che può essere utilizzato in un numero di modalità diverse, tra cui un tablet, grazie alle sue cerniere a 360 gradi. Per la massima usabilità il Chromebook R 13 ha un’autonomia di 12 ore2 che garantisce produttività e divertimento per tutto il giorno. Inoltre, il Chromebook espanderà le proprie funzionalità grazie al supporto pianificato alle App Android tramite il Google PlayTM Store1.”Il display touch da 13 pollici è ampio ed è quindi ideale per qualsiasi utilizzo, da compiti ai fogli di calcolo, dai giochi ai video e alle applicazioni”, ha affermato James Lin, General Manager, Commercial & Detachable Notebooks, IT Products Business di Acer. “Inoltre, l’autonomia di 12 ore permette ai nostri clienti di sfruttarlo a scuola o al lavoro e di continuare a usarlo in serata per attività come i compiti a casa o la visione di un film.”

    Il Chromebook R 13 è l’ultimo arrivato nella famiglia Acer di Chromebook convertibili dopo il successo dell’Acer Chromebook R 11. Come il suo predecessore, l’Acer Chromebook R 13 può passare in pochi istanti in una delle quattro modalità di utilizzo – Laptop, Pad, Display e Tenda –

    1 Google Play è un marchio di Google Inc.

    2 L’autonomia della batteria è basata su Google power_LoadTest. (http://www.chromium.org/chromium-os/testing/power-testing). La durata effettiva della batteria varia in base al modello, alla configurazione, alle applicazioni, alle impostazioni di risparmio energetico, alle condizioni operative e alle funzioni utilizzate.

così che gli utenti possano rimanere produttivi e divertirsi con il Chromebook in un’ampia gamma di situazioni.

Secondo i dati forniti da Gartner3, Acer Group è leader mondiale nel mercato dei Chromebook con una quota di mercato nel 2015 di oltre il 33%.

Touch screen di grandi dimensioni e un design elegante

L’Acer Chromebook R 13 è caratterizzato da uno schermo touch Full HD (1920×1080) da 13,3 pollici ad alta luminosità e con tecnologia IPS, per offrire colori brillanti e immagini e testi nitidi. L’LCD retroilluminato a LED offre anche un ampio angolo di visione in modo che gli studenti e i membri della famiglia possano utilizzarlo in tandem per progetti di gruppo, la condivisione di video e altro ancora.

Il display gestisce fino a dieci punti di contatto e supporta gesture come Tap, Swipe e Pinch to Zoom, per godere al meglio della navigazione web e delle app. Il display è completato da una webcam HD (1280×720) con High Dynamic Range in grado di registrare audio/video in HD 720p e di un microfono integrato per le chat web. L’audio HD con due altoparlanti incorporati nella parte inferiore e sui lati del Chromebook si integra perfettamente con il display per un intrattenimento da prima classe.

Nonostante l’ampio display dell’Acer Chromebook R 13, le dimensioni sono compatte e può essere infilato velocemente nella borsa con i libri o nello zaino: pesa solo 1,49 kg e vanta un design sottile di 326 x 228 x 15,5 mm.

Grande autonomia e prestazioni eccezionali per il lavoro e il gioco

L’Acer Chromebook R 13 offre fino a 12 ore di durata della batteria, dando agli utenti la libertà di rimanere produttivi e connessi e di divertirsi più a lungo. Il dispositivo è alimentato da un processore quad-core MediaTek M8173C CorePilotTM per solide prestazioni, in grado di affrontare i lavori di ogni giorno, mentre la connessione veloce è garantita dalla tecnologia wireless 2×2 MIMO 802.11ac.

Il Chromebook R 13 è dotato di una porta USB Type-C che consente il trasferimento rapido dei dati, il collegamento a un display esterno ad alta risoluzione, la carica del notebook e l’alimentazione di altre periferiche. È inoltre dotato di connessioni USB 3.0, HDMI, Bluetooth 4.0 e jack per microfono e cuffie.

L’Acer Chromebook R 13 sarà disponibile in diverse configurazioni, con 16, 32 o 64 GB di spazio di archiviazione eMMC e 4 GB di SDRAM dual channel LPDDR34.

3 Gartner “Market Share: Devices, All Countries, 4Q15 Update” 16 febbraio 2016.
4 La capacità raggiungibile può variare: (MB = 1 milione di byte; GB = 1 miliardo di byte)

2

Quattro modalità per soddisfare qualunque esigenza, al lavoro o per gioco

Il Chromebook R 13 è dotato di cerniere a 360° a doppia coppia brevettate da Acer, che consentono al display di essere posizionato a qualsiasi angolazione richiesta. Le cerniere a doppia coppia stabilizzano lo schermo quando sono utilizzate le funzionalità touch e durante il passaggio tra una modalità e l’altra. L’Acer Chromebook R 13 può essere utilizzato in quattro modalità:

  •   Laptop – mantiene il display a 90 gradi rispetto alla tastiera per una digitazione efficiente e produttiva.
  •   Modalità Display – la tastiera si ripiega sotto il sistema in modo che il display sia mostrato al visualizzatore. Quando il Chromebook R 13 è in questa posizione, l’immagine visualizzata sullo schermo ruota automaticamente.
  •   Modalità tenda – fornisce una visualizzazione e funzionalità touch ideali in spazi ristretti, come ad esempio quando si viaggia su un aereo o in treno.
  •   Modalità di Pad – il Chromebook può essere usato come un tablet con il display touch e la tastiera a video, così è possibile giocare, condividere ed esplorare sia in orizzontale, sia in verticale.Chrome è sicuro, facile da usare e perfetto per la condivisioneL’Acer Chromebook R 13 è il dispositivo ideale per una vasta gamma di clienti che vogliono visualizzare, modificare, creare e collaborare sfruttando programmi come Microsoft Office Online e Google Docs. I Chromebook sono semplici da utilizzare e ideali per essere condivisi da più utenti, poiché ognuno può accedere al proprio account per visualizzare documenti, siti web preferiti e altre informazioni personali. L’archiviazione su Google Drive protegge i file, i documenti e le foto in modo sicuro nel cloud e assicura che la versione più aggiornata del file o del documento sia sempre disponibile e al sicuro, anche se il Chromebook viene perso o rubato.La sicurezza è un vantaggio chiave di Chromebook: viene automaticamente e costantemente aggiornato per proteggerlo contro le mutevoli minacce online. In aggiunta, la funzionalità Supervised Users consente di mantenere gli utenti online in un ambiente sicuro e controllato.

    Prezzi e disponibilità

    L’Acer Chromebook R 13 sarà disponibile nella regione EMEA da ottobre con prezzi a partire da 399€.

    Le specifiche, i prezzi e le disponibilità possono variare a seconda del paese. Per maggiori informazioni sulla disponibilità, le specifiche di prodotto e i prezzi in mercati specifici, si prega di contattare il più vicino ufficio Acer o www.acer.it.

    Il Chromebook R 13 è stato presentato oggi all’evento stampa next@acer all’IFA di Berlino, dove l’azienda ha annunciato una gamma di nuovi dispositivi e soluzioni per famiglie, studenti e professionisti. Per ulteriori informazioni, acer.com/nextatacer.