Acer Switch Alpha 12_3

Acer Switch Alpha 12 è un ibrido 2-in-1 con tanto di raffreddamento a liquido (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Tra i nuovi dispositivi Acer appena lanciati c’è anche lo Switch Alpha 12, un tablet ibrido 2-in-1 che nonostante la natura compatta e portatile fa davvero poche rinunce nella sua scheda tecnica.

Infatti il corpo caratterizzato da un case in alluminio spazzolato, che presenta uno stand per l’uso notebook grazie alla cover con tastiera, cela una fornitura hardware adatta anche alle attività moderatamente intense  con addirittura un sistema di raffreddamento  a liquido, denominato Acer LiquidLoop. Se il dispositivo vi ha incuriosito continuate a leggere.

Acer Switch Alpha 12: caratteristiche tecniche

  • Display: 12″ 2.160 x 1.440 pixel, IPS e touch a 10 punti
  • Processore: Intel Core i7, i5 o i3 Skylake
  • RAM: 4 o 8 GB SDRAM LPDDR3
  • GPU: Intel HD Graphics 520
  • Archiviazione: SSD da 128, 256 o 512 GB
  • Connettività: slot MicroSDXC, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0, 1 x USB Type-C, 1 x 3.0, jack audio
  • Batteria: autonomia di 8 ore
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Peso e dimensioni: 292,1 (L) x 201,4 (A) x 15,85 (P) mm con tastiera, 1.250 grammi con tastiera 900 grammi senza tastiera
  • Altro: Active Pen fornita a corredo (256 livelli di pressione), webcam 720p, dock USB Type-C opzionale

Acer Switch Alpha 12: uscita e prezzo

Questo è un prodotto che, stando ad Acer, strizza l’occhio al mondo professionale, ovviamente per le persone che lavorano in mobilità. Forse è per la scheda tecnica flessibile che i costi di Switch Alpha 12 sono relativamente bassi, considerando che punta a rivaleggiare con Surface Pro 4 ed affini; Acer parla di prezzi lancio, previsto per luglio, di 699€.


Acer annuncia il nuovo Switch Alpha 12 il notebook 2-in-1 raffreddato a liquido

  • Design senza ventole e dotato di tecnologia di raffreddamento Acer LiquidLoopTM per un funzionamento silenzioso e affidabile
  • Primo notebook 2-in-1 senza ventole, con processori Intel® CoreTM di sesta generazione; offre prestazioni eccezionali e fino a 8 ore di autonomia(1)
  • Design versatile con supporto multi-posizione per la massima flessibilità
  • Display da 12 pollici con risoluzione 2160×1440 e Active Pen opzionale per 
sfruttare tutti i vantaggi di Windows Ink
  • Diverse dock opzionali estendono le funzionalità dello Switch Alpha 12; disponibile 
anche una Active Pen per una maggiore produttività

New York, 21 aprile 2016 – Acer ha annunciato oggi il nuovo notebook 2-in-1 Switch Alpha 12 con Windows 10, garantisce un elevato livello di mobilità grazie al sistema di raffreddamento Acer LiquidLoopTM, offre prestazioni eccellenti, ha uno spessore ultra-sottile e un flessibile design notebook/tablet elegante e robusto, aiutando le persone a fare di più. 
Il nuovo Switch Alpha 12 è il primo notebook 2-in-1 senza ventole dotato di processori Intel® CoreTM i7, CoreTM i5 o CoreTM i3 di sesta generazione. È inoltre dotato di sistema operativo Windows 10, il più veloce Windows della storia, installato su più di 270 milioni di dispositivi. 
“Lo Switch Alpha 12 appartiene alla nuova generazione di prodotti 2-in-1 per la mobilità e fornisce prestazioni eccezionali, rimanendo freddo e silenzioso,” ha affermato Jerry Hou, General Manager, Commercial & Detachable Notebooks, IT Products Business, di Acer Inc. “Questa nuova gamma Switch Alpha eredita le caratteristiche migliori della nostra pluripremiata serie Switch 2-in-1 e aggiunge nuove funzionalità come il design senza ventole, la tastiera agganciabile ultra-sottile e le migliori performance nel mobile computing.”

Raffreddamento LiquidLoopTM: silenzioso e con prestazioni e stabilità migliorate

L’Acer Switch Alpha 12 è ideale per i luoghi in cui è apprezzato un funzionamento silenzioso, come sale riunioni, uffici condivisi, classi e librerie. Il sistema di raffreddamento LiquidLoopTM mantiene lo Switch Alpha 12 ad una temperatura stabile ed efficiente senza il rumore della ventola. Il dispositivo è il primo 2-in-1 dotato di processori Intel® CoreTM di sesta generazione ad utilizzare un design senza ventole; questa combinazione garantisce prestazioni eccellenti del sistema e un’autonomia di ben 8 ore.

Il sistema di raffreddamento LiquidLoopTM assicura anche una migliorata affidabilità: non essendoci ventilazione, lo Switch Alpha 12 non ha alcuna ventola che potrebbe danneggiarsi o bloccarsi con il flusso d’aria e l’accumulo di polvere.

Versatile design 2-in-1

Dotato di una pratica Active Pen, un versatile supporto e una tastiera agganciabile, lo Switch Alpha 12 utilizza Continuum per essere utilizzato sia come notebook Windows 10, sia come tablet con tutte le funzionalità PC. Sono disponibili due tastiere opzionali: quella standard e il modello retroilluminato per una migliore efficienza anche in ambienti poco illuminati. Lo stabile supporto a U è dotato di un disegno antiscivolo per mantenere lo schermo in posizione verticale anche quando i clienti toccano o scrivono sul display. Può essere regolato in maniera continua con qualsiasi angolo fino a 165 gradi, rendendo lo Switch Alpha 12 confortevole da usare su una scrivania, su un aereo o in giro. Inoltre, il supporto ha cerniere robuste e può gestire anche regolazioni frequenti.

“L’Acer Switch Alpha 12 2-in-1 con Windows 10 consente alle persone di scegliere se utilizzarlo per l’intrattenimento o la produttività come notebook o tablet, mantenendo tutte le funzionalità di un PC e sfruttando la pen,” ha affermato Nick Parker, Corporate Vice President, OEM Division, di Microsoft Corp. “Windows 10 può offrire un utilizzo più personale, aiutando a reinventare la produttività e rendendo l’utilizzo della stilo su un dispositivo 2-in-1 naturale e familiare.”

Lo Switch Alpha 12 ha uno chassis in alluminio anodizzato elegante e moderno; il motivo in metallo spazzolato completa il design migliorando il comfort durante il trasporto.

La tastiera full-size dello Switch Alpha 12 è incredibilmente sottile e leggera con tasti ben distanziati. È spessa appena 5,85 mm e ogni tasto offre una corsa di 1,4 mm per assicurare i massimi comfort e produttività durante la digitazione. Per un utilizzo ancor più comodo e intuitivo, l’ampio trackpad supporta il Precision Touchpad e le gesture di Windows 10. La tastiera si collega tramite una cerniera magnetica che è affidabile, facile da collegare e può essere regolata all’angolazione più ergonomica per l’utente. Quando si chiude sopra il tablet, la tastiera protegge lo schermo e garantisce un facile trasporto. I clienti possono inoltre apprezzare il display touch con 10 punti di contatto o utilizzare l’opzionale Acer Active Pen per esperienze di scrittura e disegno ancora più intuitive. L’Acer Active Pen è caratterizzata da una grande sensibilità che minimizza i ritardi per offrire un’esperienza fluida e precisa, evitare tocchi indesiderati e 256 livelli di pressione.

Display brillante

Lo Switch Alpha 12 ha un vibrante display touch da 12 pollici, che è la dimensione ideale per chi crea, modifica e visualizza contenuti in mobilità. Con la tecnologia IPS, un impressionante risoluzione di 2160×1440 e il supporto della scheda Intel HD Graphics 520,

i clienti possono apprezzare i colori vividi e i dettagli nitidi. Ideale per videoconferenze o catturare ricordi, la webcam dello Switch Alpha 12 registra video in Full HD a 1080p con audio. Inoltre, il sistema Acer TrueHarmony ad alte prestazioni è dotato di due altoparlanti frontali in grado di offrire una ricca e coinvolgente esperienza audio a complemento dell’eccezionale display.

Ideale per i professionisti; le dock opzionali

Oltre a essere un grande PC 2-in-1 per la casa e la scuola, lo Switch Alpha 12 è disponibile per i professionisti e le reti vendita. La combinazione di prestazioni, design versatile e funzioni consente alle aziende e ai clienti istituzionali di gestire tutti gli aspetti del proprio lavoro. Può essere utilizzato come notebook per l’inserimento dati, o come un monitor per le presentazioni e come tablet, con la pen opzionale, per catturare idee ed eseguire schizzi. I modelli dedicati ai professionisti vengono inoltre integrati con il Trusted Platform Module (TPM) e hanno di serie Windows 10 Pro, per garantire un utilizzo più sicuro in qualunque ambiente.

Acer offre anche dock opzionali per estendere le funzionalità dello Switch Alpha 12. I clienti possono collegarlo con un unico cavo alla dock Acer USB Type-C, per trasformarlo facilmente in  una potente workstation. Questa comoda e compatta dock consente elevate velocità di trasferimento per video, audio e la copia di dati, e consente di mantenere la zona di lavoro sgombra, con una connettività immediata a più display e altri dispositivi contemporaneamente. La dock dispone di tutte le connessioni di cui necessitano i professionisti, incluse DisplayPort, HDMI, due porte USB 3.1 Type-C e tre porte USB Type-A, oltre a un ingresso audio per il microfono e l’uscita per gli altoparlanti.

L’Acer ProDock Wireless può invece supportare più utenti con lo standard ad alta velocità 802.11ad che consente un trasferimento dati fino a 4,6 Gbps sfruttando la banda a 60 GHz. Supporta inoltre lo standard 802.11ac e fornisce diverse porte addizionali come DisplayPort, HDMI, VGA e USB.

Leggero e dal design sottile, è dotato di tutta la tecnologia più recente

L’Acer Switch Alpha 12 è sottile e leggero, misura appena 292,1 (L) x 201,4 (A) x 15,85 (P) mm (11,5 x 7,93 x 0,62 pollici) e pesa solo 1.250 grammi (2,76 libbre) quando il tablet e la tastiera sono collegati. Il tablet da solo misura appena 9,5 mm (0,37 pollici) di spessore e pesa 900 grammi (1,98 libbre).

Lo Switch Alpha 12 offre ampio spazio di archiviazione con SSD da 128, 256 o 512 GB ulteriormente espandibile grazie allo slot MicroSDXC. Il dispositivo viene offerto con 4 o 8 GB di SDRAM LPDDR3(3) ed è dotato di una porta reversibile USB 3.1 Type-C per veloci trasferimenti di dati fino a 5 Gbps da periferiche collegate, per condividere i video e per alimentare altri dispositivi. Lo Switch Alpha 12 permette anche connessioni tramite Bluetooth 4.0.

Le veloci collegamenti Wi-Fi, garantite dagli standard dual-band 2×2 MU-MIMO 802.11ac/a/b/g/n dello Switch Alpha 12 mantengono gli utenti collegati con una velocità fino a tre volte la superiore rispetto a quella dello standard 802.11n(4).

Prezzi e disponibilità

L’Acer Switch Alpha 12 sarà disponibile nella regione EMEA da luglio con un prezzo consigliato a partire da € 699.