google campus

Adesso potete scaricare tutta la vostra cronologia Google

Cosimo Alfredo Pina

Google è senz’altro uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo, non solo grazie alla precisione e alla rapidità con cui ci presenta i risultati, ma anche grazie alla ricca fornitura di servizi che accompagnano la familiare schermata di ricerca.

Adesso i servizi di Google si espandono ulteriormente con la possibilità di poter raccogliere tutta la cronologia delle ricerche in un unico archivio compresso, consultabile anche offline. La procedura per creare questo file è molto semplice.

cronologia google_4

Visitate il sito Cronologia e premete sul tasto a forma di ingranaggio; a questo punto basterà selezionare “Scarica” e un pop-up, diverso dalla “solita solfa”, ci spiegherà brevemente come funziona il tutto, invitandoci a prendere cura dei sensibili dati.

cronologia google_3

Una volta data conferma, dopo alcuni istanti, il file .zip ci verrà inviato per email e sarà salvato automaticamente su Google Drive. L’archivio che Google creerà per voi conterrà una semplice pagina html di riassunto, accompagnata da una serie di file .json dove sono raccolti (proprio) tutti i dati sulle vostre ricerche su Google.

Via: Google System
  • Giammy

    Io l’ho scaricata, solo che non capisco come funziona…
    Praticamente google ti manda un’email quando ha compresso tutto, apri l’email e scarichi uno zip.
    Estrai lo zip ed apri una pagina html che ti fa vedere dei “pacchetti” di ricerche divisi per date in file json.
    Che devo farci? Io sapevo solo che i json erano file java…

  • luigi

    Meglio di no lool