adobe flash html5 browser

Adobe abbandona la sua creazione: basta usare Flash è giunta l’ora di HTML5

Cosimo Alfredo Pina

Ad Adobe Flash bisogna riconoscere il giusto merito di aver reso più divertente e ricco il web (e non solo) dei primi anni 2000, ma adesso a distanza di quindici anni è Adobe stessa a dichiarare obsoleta la sua creazione.

Nell’annuncio ufficiale, di poche ore fa, il colosso della creatività digitale spiega come sia giunta l’ora di passare ad HTML5. Sicurezza continuamente messa alla prova, notevole richiesta di risorse e compatibilità limitata, sopratutto sui sistemi mobile, hanno segnato la fine lenta ma inesorabile di Flash.

LEGGI ANCHE: Sì, Adobe Flash ha una falla di sicurezza, di nuovo…

Tuttavia Adobe non è certa pronta ad abbandonare il campo delle animazioni e infatti è già pronta con un nuovo Flash Professional CC, la suite dedicata alla creazione di contenuti animati, che a partire dal prossimo anno cambierà nome in Animate CC.

Inoltre questo non significa che a breve vedremo improvvisamente sparire i contenuti Flash; rendere il web un posto più sicuro e “leggero” sarà compito dei designer e degli sviluppatori che che per i propri progetti dovranno optare per il più moderno HTML5.

Via: The Verge