hacking-and-you-various-shades-hackers.1280x600

AI2, il nuovo nemico degli attacchi informatici (video)

Lorenzo Mortai

Sviluppato da alcuni tecnici del prestigioso MIT, nello specifico un gruppo del CSAIL (Computer Science and Artificial Intelligence Lab), è nato un nuovo tipo di intelligenza artificiale, denominata AI2. L’acronimo sta per Artificial Intelligence Squared, ed è un rivoluzionario software, studiato per combattere gli attacchi informatici.

LEGGI ANCHE: l’FBI ha ingaggiato Hacker professionisti per sbloccare l’Iphone di San Bernardino

Secondo le stime elaborate dal team che lo ha sviluppato, AI2 prevederebbe e bloccherebbe circa l’85% dei tentativi di attacco informatico, un numero più alto di qualsiasi altra intelligenza artificiale attualmente esistente. Attraverso una serie di algoritmi, previsioni e calcolo, il software sarebbe capace anche di immagazzinare informazioni, per evolversi piano piano.

Il tutto peraltro con una interfaccia ed una gestione abbastanza smart, con un pannello di controllo in cui Al2 inserisce tutti i dati raccolti, al fine di tenere vari dettagli per le future indagini. Presentato a New York, l’aspettativa del MIT è che si trovino finanziatori, di modo da sviluppare ulteriormente il progetto e renderlo appetibile in un futuro non troppo lontano.

Fonte: Thenextweb