airtop mini pc potente

Il segreto di questo potente mini PC è un’avanzata dissipazione passiva (video)

Cosimo Alfredo Pina

Airtop ha l’aspetto di un mini PC come tanti; eppure la piccola scatoletta da circa 30 cm di lato può alloggiare al suo interno una fornitura hardware degna dei ben più ingombranti destkop, pur senza ricorrere alla dissipazione attiva.

La particolare progettazione di Airtop, che dissipa il calore su tutta la superficie del case con un sistema di heatpipe, gli permette di disperdere fino a 200 watt rendendolo adatto ad ospitare anche i componenti più energivori.

Le configurazioni per questo mini PC sono varie vanno da un Intel Core i7 affiancato da NVIDIA GeForce GTX 950, fino ad un Intel Xeon E3 con NVIDIA Quadro M4000. Per chi preferisce avere più libertà è presente anche una versione barebone compatibile con tutte le CPU LGA1150.

LEGGI ANCHE: Intel NUC: i mini PC si aggiornano con Skylake e grafica Iris

A completare il quadro di Airtop c’è il supporto a fino a 32 GB di RAM DDR3 (1866), fino a 4 display 4K, oltre che la fornitura di due porte Gigabit Ethernet, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0, due slot mini PCIe e svariate porte USB, tra 3.0 e 2.0, tra l’altro espandibili con un modulo frontale (FACE).

Come facile intuire Airtop non è certamente un prodotto che punta al risparmio, ma piuttosto a coloro che cercano un sistema innovativo che permetta di fruire di un’esperienza senza troppi compromessi nel totale silenzio e con il minimo ingombro.

A proposito di prezzi e modalità di vendita, per il momento gli Airtop non sono ancora disponibili, ma lo saranno presto sul sito ufficiale dove la configurazione base, quella che potrete configurare con i vostri componenti, avrà un costo di 1.128$ e salendo a 1.968$ per il modello da gaming Airtop-G (i7 con GTX 950), fino a 2.999$ per il top di gamma.

  • Filippo Dardi

    Ecco, QUESTI sono gli esercizi di stile che amo.

  • Damiano Nardi

    Ahahahah in somma è un termosifone

  • samuelec

    Si ma supporta l’Oculus Rift?