alienware alpha r2

Alienware celebra i suoi 20 anni con un mini PC-console e tanti altri dispositivi da gaming

Cosimo Alfredo Pina

Alienware, in occasione dell’E3 2016, celebra i suoi 20 anni di attività e lo fa portando una ricca nuova gamma di dispositivi, ovviamente dedicati al gaming, con alcune interessanti novità tra cui un piccolo mini PC, che vuole essere una console con Windows, e un notebook con display OLED. Ecco quali dispositivi arriveranno sullo store Alienware nelle prossime settimane.

Alienware 13 (R2) OLED

alienware 13 r2 oled

Partiamo proprio dall’Alienware 13 R2, un notebook la cui caratteristica principale è appunto un display OLED da 13 pollici e 2560 x 1400 di risoluzione, contrasto di 100,000:1 e tempi di risposta di 1-2 ms. Il resto delle caratteristiche, salvo la scocca che riprende le linee poligonali della serie Alienware, è piuttosto standard.

I processori sono gli Intel Core di 6a generazione, Skylake i5 o i7, mentre il comparto grafico è gestito o da una NVIDIA GeForce GTX 960 o una NVIDIA GeForce GTX 965. Il prezzo è di 1.349€, ovviamente per il modello base.

Alienware Alpha R2

alienware alpha r2 2

Alpha R2 è la seconda generazione dei mini PC Alienware che giocano a fare la console; si tratta infatti di sistemi desktop estremamente compatti, dalla dimensioni comparabili a quelle di una Wii U e perfette anche per il salotto, che però non rinunciano (troppo) alle performance.

Potete infatti configurare un Alpha R2 con processori Intel Core Skylake fino ad i7 (serie T) e GPU NVIDIA GeForce GTX 960 da 4 GB; per usarli anche con la TV è presente un’interfaccia apposita, in stile console. Per il nuovo piccolo mini PC servono comunque almeno 569€.

Alienware Aurora

alienware aurora

Passando ai PC full size troviamo i nuovi desktop Aurora, ispirati nelle linee al top di gamma Area 51 (vedi sotto) di cui detengono anche la facilità di cambio di componenti. Aurora per ora latita dal sito Dell e non è chiaro cosa potrà offrire come hardware, ma come per il resto della serie ci aspettiamo ampia libertà di configurazione e quindi prezzi che possono salire vertiginosamente.

Alienware Area-51 R2

alienware area 51 2016

Chi conosce il settore dei pre-assemblati da gaming avrà senz’altro sentite parlare degli Area-51 di Alienware. Gli ingombranti desktop (circa 60 x 50 cm e peso ben 27 kg) continuano ad aggiornarsi, pur mantenendo la modularità, con una scheda tecnica configurabile anche con i nuovi Intel Core Extreme Edition di 6a generazione.

Negli USA (in Italia non sono ancora disponibili i nuovi componenti) si parte da 1.699$, ma ovviamente il limite superiore è molto alto.

Via: The Verge
  • GattoMorbido

    Doppio wow su tutta la linea.