Sapevate che i dispositivi Echo di Amazon sono basati su Android?

Leonardo Banchi

L’interesse di Amazon per Android non è certo una novità: tutti i tablet della linea Fire realizzati dal colosso delle vendite online sono infatti stati basati su Fire OS, una versione modificata del sistema operativo made-in-Google che evidentemente è piaciuta molto agli sviluppatori dell’azienda, che hanno utilizzato Android anche per gli speaker della linea Echo.

La scoperta è stata fatta da un utente di XDA, che ha esaminato un Amazon Echo Dot fino a scoprire, al suo interno, un processore MediaTek MT8163 pilotato da una versione modificata di Android 5.1.

LEGGI ANCHE: Amazon Echo Look: la videocamera smart che vi consiglierà come vestirvi

Cioè che non è ancora dato sapere, però, è quanto chiusa questa versione del sistema operativo sia: i limiti dei tablet con Fire OS furono presto superati dalla community con l’installazione di app in sideload, con l’aggiunta del Play Store o perfino con la sostituzione del sistema di default con custom ROM, ma potrebbe essere più difficile con gli speaker Echo.

L’utilità di queste operazioni potrebbe apparire limitata in dispositivi come l’Echo Dot, ma a giustificarle potrebbe esserci di più del classico “perché posso“: in primis, ad esempio, perché non pensare di sostituire (o affiancare) l’assistente Alexa con Google Assistant, o di espandere le possibilità degli speaker installandovi qualunque tipo di app? In più, non è da dimenticare il recente lancio di Amazon Echo Show, dispositivo simile a un tablet corredato di schermo, potenti speaker e ottima fotocamera e microfono, che decisamente potrebbe godere della libertà di installare su di esso qualunque app sviluppata per Android.

La partita insomma è più che aperta, e visto il passato entusiasmo della community nel dedicarsi all’hacking dei dispositivi con Fire OS c’è da scommettere che potremo vederne delle belle.

Via: Liliputing
  • dgero83

    Forse sono pazzo e mi ricordo cose assurde, ma io ho la memoria che anche i Kindle ( non Kindle Fire, i Kindle per leggere) abbiano un fork di Android…

  • Modho

    “pilotato da una versione modificata di Android 5.1”

    Nel 2017 e siamo ancora fermi con il firmware. Speravo che almeno questo si fosse aggiornato.
    Arriverà mai Fire Os 6?

  • gg1987

    Sapevatelo