AMD Radeon Pro Duo_2

AMD Radeon Pro Duo è la rivale della Titan X dedicata alla realtà virtuale

Cosimo Alfredo Pina -

Si chiama Radeon Pro Duo ed è una GPU realizzata da AMD per affrontare al meglio l’ancora emergente ma pronto ad esplodere mondo della realtà virtuale consumer. Si tratta infatti di una scheda video pensata tanto per la fruizione quanto per la creazione di esperienze VR.

L’architettura su cui si basa la Radeon Pro Duo è la Fiji e promette ben 16 teraflop di potenza di calcolo; AMD spiega che questa scheda è “1,5 volte più potente della rivale NVIDIA Titan X”.

LEGGI ANCHE: Dentro i nuovi Mac potrebbero esserci GPU AMD Polaris

Certamente adatta quindi al giocatore più esigente, ma AMD va oltre indirizzando la GPU anche a chi fa della creazione dei contenuti la propria professione, grazie anche all’integrazione di tecnologie come quelle della linea FirePro e LiquidVR, per una realtà virtuale fluida.

AMD Radeon Pro Duo_1

L’AMD Radeon Pro Duo è infatti la prima della linea di prodotti VR Ready Creator dell’azienda californiana. Insomma avrete già capito che questa scheda video è indirizzata ai professionisti e solo ai gamer più appassionati. Se vi è rimasto qualche dubbio vi basti sapere che il prezzo di lancio Radeon Pro Duo negli USA è di 1.500$; in Italia si trova in pre-ordine a prezzi che si aggirano sui 1.700€.

Fonte: Venture Beat