API Vulkan 1.1: dopo due anni arriva il primo aggiornamento importante (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
API Vulkan 1.1: dopo due anni arriva il primo aggiornamento importante (foto)

Lanciate due anni fa le API Vulkan arrivano al loro primo importante aggiornamento. Ecco che le librerie grafiche di basso livello multi-piattaforma (PC, smartphone e tutti i principali sistemi operativi) si aggiornano alla versione 1.1, portando novità che nell'immediato interessano gli addetti ai lavori ma che comunque vedremo probabilmente riflesse su giochi e, più in generale, i contenuti basati su Vulkan.

Le librerie in questione adesso introducono il supporto ai contenuti prodotti e alle operazioni tra sottogruppi. Dietro a questi termini tecnici si cela, semplificando, la possibilità per lo sviluppatore di generare flussi video o render "sicuri" (pensate a contenuti protetti da proprietà intellettuale) e avere strumenti più potenti ed ottimizzati per la gestione dei processi paralleli.

Oltre a questo molte delle estensioni, piccole migliorie portate da aggiornamenti minori della versione 1.0, sono state integrate direttamente nel nucleo dell'API e quindi già "pronte all'uso". Come detto queste novità non interessano direttamente l'utente finale.

L'indicazione che, nonostante una diffusione ancora ridotta, si vuole ancora puntare forte su queste librerie anti DirectX e Apple Metal è chiara; a confermare che si vuole uscire dalla nicchia c'è il fatto che molti produttori nelle prossime ore rilasceranno nuovi driver per supportare le API Vulkan 1.1.