vulkan api

Cosa sono le API Vulkan e come cambieranno il 3D su tutte le piattaforme

Cosimo Alfredo Pina

Da Khronos Group, l’ente non-profit dietro ad OpenGL supportato da tutti i maggiori big della tecnologia, arrivano le Vulkan API 1.0. Il nome non vi dirà molto se non siete game developer o appassionati di hardware, ma la tecnologia dietro a Vulkan promette di cambiare radicalmente l’esperienza 3D, su qualsiasi dispositivo fornito di chip grafico.

Cosa sono quindi le API Vulkan e come impatteranno sulle performance di gioco o più in generale la gestione del comparto 3D? La risposta è di fondo piuttosto semplice.

Similmente ad Apple Metal e alle DirectX 12, ma con un approccio open e multi-piattaforma, le API Vulkan permettono di accedere alle risorse hardware di basso livello della GPU con la promessa di ottimizzare le performance, anche degli effetti visivi più pesanti.

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Il tutto si traduce anche su un carico ridotto sulla CPU, grazie anche al fatto che vengono sfruttate le architetture grafiche multi-core. L’aspetto più interessante di Vulkan è senz’altro il fatto che coinvolge potenzialmente (quasi) tutte le piattaforme già in commercio; dal PC al dispositivo mobile, si tratta di una questione di driver.

A tal proposito la maggior parte dei produttori ha già rilasciato driver compatibili con Vulkan 1.0, mentre su mobile i primi chipset a supportarle sono gli Snapdragon 820 (quelli con GPU Adreno 530) e gli NVIDIA Tegra.

Non dovrebbe volerci molto prima di vedere i primi titoli basati sulle API Vulkan. Per il momento il primo è The Talos Principle, sviluppato da CroTeam e attualmente disponibile in beta pubblica.

In attesa che anche altri giochi e programmi per la grafica 3D si adeguino a questa “evoluzione di OpenGL” non vi resta che tenere d’occhio la pagina dedicata sul sito del Khronos Group, dove trovate anche i collegamenti ai driver aggiornati per le schede video AMD e NVIDIA (Kepler o Maxwell).

Via: Phoronix
  • Davide Nobili

    Non mi risulta che su Steam sia in vendita la Beta di The Talos Principle, a me sembra la versione definitiva del gioco, anche perché l’ho appena finito e non mi ha mai dato l’aria di essere una versione beta (strano a dirsi di questi tempi).

    • http://giuseppeattanasio.com master94ga

      Semplicemente acquisti quello normale e dalle proprietà si può selezionare di partecipare alla beta ;)

  • Ermy_sti

    anche gli adreno 4xx lo supportano

    • http://iphoneitalian.altervista.org/blog/?doing_wp_cron=1391082082.1760709285736083984375 Massimiliano

      Lo supporteranno solo 810-820 sono andato a vedere sul sito qualcom 808 805 801 no

      • TheAlabek

        E boh, poi scopri che ti sbagli

      • pietro

        Vallo a dire a n5x e n6p che hanno le vulkan con snap 805 e 808

  • TheJedi

    Quindi penso che le vedrò sul prossimo telefono, maledetta Samsung.

    • http://iphoneitalian.altervista.org/blog/?doing_wp_cron=1391082082.1760709285736083984375 Massimiliano

      probabile o forse nemmeno

      • TheJedi

        tra due anni penso che le avranno implementate tutti :D