intel final

Le API Vulkan arrivano sulle GPU integrate di Skylake e Kaby Lake

Cosimo Alfredo Pina

Interessantissime novità se ci leggete da un PC con processore Kaby Lake o Skylake, soprattutto se si tratta di un ultrabook. Arriva il supporto alle API Vulkan per Intel HD ed Iris 500 e 600, ovvero le GPU integrate sui processori Intel delle ultime due generazioni.

Il tutto grazie all’ultimo aggiornamento driver che porta sui PC Windows 10, forniti ovviamente con queste CPU, il supporto alle API di basso livello in questione. Se non sapete cosa sono le Vulkan, vi rimandiamo al nostro approfondimento, ma riassumendo si tratta di librerie, concettualmente molto simili alle DirectX ed OpenGL, che permettono agli sviluppatori di accedere in maniera più efficiente alle risorse hardware della GPU.

LEGGI ANCHE: Cosa sono le API Vulkan

Quindi, con un po’ di sforzo da parte dei team di sviluppo, giochi più belli anche sui chip meno potenti, come appunto quelli integrati nei processori Intel. Ad oggi però le Vulkan sono impiegate per ben pochi titoli, ma questa novità in casa Intel ed il supporto delle API da parte dei popolarissimi motori grafici come Unreal Engine 4 ed Unity promette bene anche per chi ha un dispositivo senza GPU dedicata.

Via: The VergeFonte: arstechnica.com