Microsoft App Studio

App Studio: creare app per Windows 10 senza scrivere una linea di codice

Cosimo Alfredo Pina -

Che il Windows Store non sia ancora in grado di competere, quantomeno in quantità di app, con le alternative di Google ed Apple è un dato di fatto. Per questo Microsoft è sempre in cerca di nuovi modi di attirare sviluppatori più o meno esperti verso il mondo delle app per Windows 10.

L’ultimo aggiornamento per App Studio ne è un chiaro esempio; grazie alla nuova versione dell’ambiente di sviluppo online, accessibile da qualsiasi browser, è possibile realizzare un’app per Windows 10 e Windows 8.1 in pochi passaggi e senza scrivere una linea di codice.

Ovviamente non è possibile realizzare esperienze utente particolarmente avanzate, ma la procedura guidata permette di creare delle semplici web app legate, ad esempio, ad un feed RSS o un sito web esistente, con tanto di integrazione con servizi di terze parti (YouTube, Facebook e simili).

Quelle ottenute con App Studio sono delle App Universali, quindi funzionanti su qualsiasi tipo di dispositivo compatibile con Windows 10: dallo smartphone, al PC, passando per Rasberry Pi 2 e tablet.

Se anche voi siete aspiranti programmatori o cercate un modo estremamente semplice di creare un app per il nuovo sistema operativo Microsoft non vi resta che proseguire la navigazione verso il sito di App Studio.

Via: Engadget