os x el capitan split view

Apple crea interfacce complicate e funzioni inutili: ecco la critica degli esperti

Cosimo Alfredo Pina

Il design dei prodotti e delle interfacce Apple può non essere apprezzato da tutti, ma se a pronunciarsi in maniera critica sono due personaggi come Bruce “Tog” Tognazzini e Don Norman la questione prende un altro peso.

Infatti Tog è stato tra i primi dipendenti di Apple, il numero 66 per la precisione, e si è occupato di buttare giù le linee guida delle prime interfacce umane dei sistemi della mela morsicata; Don Norman è invece stato architetto della UI tra il 1993 e il 1996.

In un intervento su Co.Design i due non si sono risparmiati: “Apple sta distruggendo il design”. Quello a cui i due esperti si riferiscono non è tanto l’aspetto esterno dei dispositivi che “sono più belli che mai”.

Al centro delle critiche ci sarebbe infatti l’interazione con l’utente e l’interfaccia:

“I principi fondamentali del buon design sono andati[…]. Invece, Apple ha, in ricerca della bellezza, creato caratteri così piccoli ed accoppiati con basso contrasto che sono difficili se non impossibili da leggere. Ci sono gesture oscure che anche gli sviluppatori hanno difficoltà a ricordare. Ci sono grandi funzionalità di cui la maggior parte delle persone non sa neanche che esistono.”

Altre critiche anche al sistema di navigazione su iOS, principalmente per la mancanza di un tasto indietro, come quello che si trova sui dispositivi Android. Per Tog e Normanm Apple sta prendendo troppo alla lettera il vecchio concetto che il “lavoro del designer è quello di rendere le cose più belle, anche a spesa delle funzionalità”.

LEGGI ANCHE: OS X El Capitan: le nostre impressioni 

In effetti sono ormai diverse generazioni che Apple sta “appesantendo” la propria interfaccia con gesture e modifiche piuttosto che all’introduzione di vere e proprie funzionalità; un chiaro esempio sono il 3D Touch su iOS e nuove gesture di El Capitan.

Il successo dei dispositivi Apple, soprattutto tra i non power user, sembra però dimostrare che, almeno per il momento, anche le attuali generazioni di designer se la stanno cavando piuttosto bene nell’equilibrare l’esperienza utente su iOS e OS X. In futuro vedremo interface Apple semplificate? Difficile da dire anche se i passi indietro sono tendenzialmente improbabili.

Via: The Verge