apple macbook air_12

Come scoprire se il vostro MacBook ha superato il suo limite di cicli di ricarica

Nicola Ligas

Come di certo saprete, tutte le batterie ricaricabili vengono garantite per un certo numero di cicli di ricarica, dopo i quali dovrebbero esibire un sensibile degrado di prestazioni, e quindi di autonomia. Se avete l’impressione che le performance della batteria del vostro MacBook siano sottotono, questa potrebbe essere la causa, e c’è anche un semplice modo per scoprire se è questo il caso.

Vi basterà cliccare sulla mela in alto a sinistra, selezionare Informazioni su questo Mac e quindi premere sul pulsante per avere il resoconto di sistema; si aprirà una finestra affine a quella illustrata qui sotto, dove non dovrete fare altro che cliccare sulla voce Energia e da lì potrete controllare se la condizione della vostra batteria è normale o meno, ed avrete anche l’indicazione precisa del numero di cicli di ricarica effettuati.

LEGGI ANCHE: Ricaricare la batteria di notte fa male?

Vi ricordiamo che con “ciclo di ricarica” si intende una ricarica completa 0-100 e che le ricariche parziali concorrono solo per la frazione di carica effettivamente realizzata. Solitamente, per i moderni MacBook, il limite indicato da Apple è di circa 1.000 cicli, ma non per questo la condizione della batteria cambierà per forza al superamento di questa soglia

stato batteria macbook