Apple fa “strane domande” su jack delle cuffie e altre porte agli utenti Mac

Cosimo Alfredo Pina

A meno che siate rimasti isolati dal mondo tecnologico per le ultime due settimane, non vi sarà certamente sfuggito il fatto che il nuovo iPhone 7 non ha il jack per le cuffie. E se Apple fosse intenzionata a levarlo anche dai MacBook Pro?

Ad aprire questa prospettiva è un sondaggio che Apple ha sottoposto nei giorni scorsi ad alcuni dei suoi utenti in particolare quelli in possesso di un MacBook Pro con schermo Retina: “Usi mai la porta per le cuffie del tuo MacBook Pro con schermo Retina?”.

In effetti questa non sarebbe l’unica domanda girata tra gli utenti dei notebook made in Cupertino; altri ne hanno riportate su autonomia, lettore di schede SD e sulle porte, anche se in maniera indiretta: “Come scarichi le foto da una fotocamera digitale o smartphone sul tuo MacBook Pro con display Retina?”.

LEGGI ANCHE: Tutto quello da sapere su iPhone 7 e 7 Plus

Insomma Apple è curiosa di sapere come i possessori di MacBook utilizzano le porte sul loro dispositivo, probabilmente per tastare il terreno in vista del lancio dei nuovi modelli, anche se fino a pochi giorni fa la presenza del jack per le cuffie era data per scontata, insieme a quattro porte USB Type-C.

Difficilmente nell’atteso modello del 2016 vedremo sparire il jack per le cuffie ma non è da escludere che adesso che l’abbandono è stato sdoganato da iPhone 7 il futuro di tutti i dispositivi Apple sia senza fori da 3,5 mm.

Via: MacRumors