RT-AC3200_1

ASUS RT-AC3200: router tri-band che punta sulle performance

Cosimo Alfredo Pina

Sistemi per la domotica, smartphone, PC e qualsiasi dispositivo in grado di connettersi alla rete necessita di reti Wi-Fi adeguatamente potenti. L’ASUS RT-AC3200 è un router pensato proprio per questi scenari e promette performance ottimali anche nelle situazioni più affollate, grazie alla tecnologia tri-band.

Il router ASUS RT-AC3200 integra infatti due reti wireless 802.11ac a 5 GHz e una 802.11n a 2,4 GHz diffuse tramite sei antenne direzionali rimovibili, e in grado di fornire fino a 2600 Mbps o 3200 Mbps con i dispositivi compatibili con Broadcom TurboQAM.

LEGGI ANCHE: Netgear D6400: copertura e performance in questo router VDSL

Le connessioni sono gestite in maniera intelligente grazie alla tecnologia Tri-Band Smart Connect che ottimizza la banda assegnata ad un dispositivo in base alla tipologia e alla potenza del segnale, mentre AirRadar ed altre ottimizzazioni promettono una copertura al massimo dell’estensione.

RTAC3200_6

A completare ASUS RT-AC3200 ci sono diverse misure di sicurezza e funzioni software, tra cui l’inedito Traffic Analyzer che genera dei rapporti sull’utilizzo della rete e con il quale scovare i colli di bottiglia e l’uso non adeguato della rete (pensato anche per i genitori).

Come avrete intuito dalle caratteristiche, questo router si posiziona in una fascia alta, e infatti se vorrete fornire le vostre case di un ASUS RT-AC3200 dovrete preparavi ad affrontare prezzi nell’ordine dei 360€.


ASUS annuncia il router tri-band ultraveloce RT-AC3200 

 

Due reti gemelle 802.11ac 3×3 e tecnologia Tri-Band Smart Connect per l’assegnazione intelligente della banda che garantisce le massime prestazioni dei dispositivi collegati.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 9 giugno 2015 — ASUS annuncia la disponibilità del nuovo router gigabit wireless tri-band di classe AC3200 – ASUS RT-AC3200 – progettato per offrire le massime prestazioni Wi-Fi in ambienti domestici caratterizzati dalla presenza di molteplici dispositivi. Il router utilizza sei antenne staccabili ad alte prestazioni e fornisce due reti 802.11ac a 5 GHz simultanee con tre flussi (3×3), oltre a banda contemporanea e separata 802.11n a 2,4 GHz. Il tutto ulteriormente migliorato dalla tecnologia Tri-Band Smart Connect che massimizza automaticamente le prestazioni di ogni dispositivo connesso. Soluzione ideale per le complesse reti domestiche con molteplici dispositivi che usano un miscuglio di standard Wi-Fi vecchi e nuovi, ASUS RT-AC3200 adotta le tecnologie ASUS AiRadar con beamforming universale, QoS (Quality of Service) adattivo, AiProtection con l’esclusiva sicurezza Trend Micro e il nuovissimo Traffic Analyzer, oltre a prestazioni e copertura estremamente elevate.

Il router ASUS RT-AC3200 permette di raggiungere l’eccezionale velocità di 1300 Mbps (1,3 Gbps) in ciascuna banda di frequenze a 5 GHz, ottenendo una velocità combinata di 2600 Mbps. La tecnologia Broadcom® TurboQAM™ aumenta inoltre le prestazioni dello standard 802.11n a 2,4 GHz portandole da 450 Mbps a 600 Mbps quando si usano dispositivi compatibili, come la scheda di rete wireless ASUS PCE-AC68. Il router RT-AC3200 offre quindi l’incredibile velocità dati combinata di 3200 Mbps, ovvero più del triplo rispetto all’ampiezza di banda di una rete Gigabit Ethernet cablata.

La tecnologia di beamforming universale AiRadar e l’ottimizzazione RF (Radio Frequency) esclusiva di ASUS, migliorano ulteriormente la connettività wireless ampliando la copertura, affinché gli utenti possano sempre contare su connessioni stabili e affidabili.

L’aumento esplosivo nell’uso di smartphone, tablet, laptop, smart-TV e altri prodotti Wi-Fi implica spesso la necessità di condividere tra molti dispositivi la banda wireless disponibile nell’ambiente domestico. In presenza dei normali router, quando ulteriori dispositivi vengono connessi alla banda disponibile, quelli più lenti che usano i vecchi standard Wi-Fi 802.11a/b/g possono indurre una diminuzione delle prestazioni dei più veloci dispositivi 802.11ac.

Il router ASUS RT-AC3200 utilizza la tecnologia Tri-Band Smart Connect per selezionare in modo intelligente la banda ottimale per ciascun dispositivo in funzione della sua velocità, del livello di segnale e del grado di sfruttamento di ogni banda disponibile. Ciò significa che l’utente non deve mai scegliere quale banda utilizzare, ma questa operazione viene effettuata automaticamente dal router RT-AC3200. In tal modo, gli utenti possono contare su una copertura più ampia e connessioni più veloci e affidabili.

Le potenti funzionalità di facile utilizzo del router ASUS RT-AC3200 permettono di gestire il traffico di rete ottimizzando le prestazioni. Il QoS adattivo è una funzionalità che gestisce le priorità in modo intelligente e automatico, allocando la banda disponibile ai dispositivi e applicazioni soltanto quando occorre. Ciò garantisce lo streaming omogeneo di video HD, gaming online senza ritardi, chiamate VoIP perfettamente chiare, download e navigazione sul Web senza interruzioni.

Traffic Analyzer è una nuova ed esclusiva funzionalità ASUSWRT che fornisce un colpo d’occhio su quanto accade nella rete ogni giorno, settimana o mese: è possibile controllare immediatamente la banda utilizzata da ogni utente, dispositivo o applicazione, in modo da minimizzare i colli di bottiglia nelle connessioni Internet. Traffic Analyzer è ideale anche per i genitori che desiderano tenere sott’occhio l’utilizzo di Internet dei figli e consente di monitorare le attività Internet della propria rete.

Per affrontare la crescente complessità e diversità delle reti domestiche e la difficoltà di garantirne una sicurezza efficiente, il router ASUS RT-AC3200 adotta la potente funzionalità AiProtection con l’esclusiva tecnologia Trend Micro™. AiProtection offre quattro funzionalità integrate, la prima delle quali è denominata Router Security Scan. Questa funzionalità controlla 14 configurazioni critiche per la sicurezza, rileva i rischi associati al router e spiega come migliorare la protezione. La funzionalità Malicious Site Blocking limita l’accesso ai siti Web pericolosi usando il database online di Trend Micro per garantire una protezione sempre aggiornata. Vulnerability Protection garantisce la sicurezza dagli attacchi ai dispositivi che spesso vengono lasciati senza protezione quali, per esempio, telecamere IP, smart-TV e dispositivi IoT (Internet of Things). La funzionalità Infected Device Detection and Blocking impedisce ai dispositivi infetti di inviare informazioni personali e/o evita che terze parti ostili possano assumerne il controllo. Tutte queste funzionalità proteggono le informazioni personali e i dispositivi nella rete, garantendo agli utenti la totale tranquillità.

 

Il router ASUS RT-AC3200 è immediatamente disponibile a un prezzo consigliato di euro 359,90 IVA inclusa.

 

 

SPECIFICHE TECNICHE1
Wi-Fi  Tri-band simultaneo a 2.4GHz e 2 x 5GHz802.11ac: 5GHz – fino a 2,600Mbps (2 x 1300Mbps)

802.11n: 5GHz – fino a 450Mbps; 2.4GHz – fino a 600Mbps (Broadcom® TurboQAM™)

Porte 1 x WAN 10/100/1000Mbps4 x LAN Ethernet 10/100/1000Mbps (1 configurabile dall’utente come seconda porta WAN)

1 x USB 3.0

1 x USB 2.0

Antenne 6 x antenne esterne staccabili
Gestione Console di gestione ASUSWRT basata su web
Peso 1020 grammi

Specifiche, contenuti e disponibilità del prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso e possono differire da nazione a nazione. Le prestazioni possono variare in base alle applicazioni, all’utilizzo, all’ambiente e ad altri fattori.