ASUS VivoStick (3)

Asus presenta VivoStick: un piccolissimo computer da 129$ (foto)

Leonardo Banchi

I computer fissi stanno oramai sparendo, i portatili affrontano un declino di vendite causato principalmente da smartphone e tablet, ma c’è un settore di computer che invece sta conoscendo l’alba della propria vita: i cosiddetti PC-on-a-stick, ovvero piccolissimi computer racchiusi nelle dimensioni di una classica penna USB.

Visto il loro  successo, probabilmente dovuto alla possibilità di collegarli con facilità alla propria televisione, trasformandola così in un interessantissimo dispositivo per l’intrattenimento da salotto, ASUS non ha voluto perdere l’occasione di dire la sua anche in questo settore presentando al mondo VivoStick, che sulla carta appare uno dei modelli più interessanti attualmente sul mercato.

LEGGI ANCHE: Il nuovo computer LEGO adatto a tutte le tasche

L’ASUS VivoStick offrirà un processore Intel Atom Cherry Trail, e un numero di connessioni più alto di quanto si vede generalmente nei computer di questo tipo: oltre al connettore HDMI per il collegamento alla TV, e alla micro USB necessaria per l’alimentazione del dispositivo, esso comprende infatti una porta USB 3.0, una USB 2.0, e una presa jack a cui collegare microfono e cuffie.

L’unico grande assente, in questa configurazione di tutto rispetto, è uno slot per l’inserimento di schede microSD: tuttavia, non conoscendo ancora le specifiche tecniche esatte, non è ancora possibile stabilire se ciò possa essere un limite importante per l’utilizzo di questo mini computer.

L’ASUS VivoStick sarà disponibile al prezzo di 129$, ma ancora non è nota l’effettiva data di arrivo sul mercato del prodotto.

Via: Liliputing
  • Idea interessante… Sono curioso di vedere le specifiche 🙂