xbox one final

Come attivare la modalità Dev su Xbox One

Cosimo Alfredo Pina

Una delle novità più interessanti per gli sviluppatori emerse durante il Build 2016 è stata senz’altro la modalità Dev per Xbox One, tramite la quale gli sviluppatori possono usare il dispositivo per sviluppare app universali, che arriveranno sulla console con l’Anniversary Update di Windows 10.

La modalità Dev su Xbox One permette agli sviluppatori di avvantaggiarsi iniziando a lavorare alle proprie app universali (UWP) prima dell’apertura del Windows Store unificato. In questa guida vi spieghiamo come attivare la Dev Mode su Xbox One a partire dai motivi per cui non dovreste farlo se non siete sviluppatori.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità per Xbox One dal Build 2016

Prima di attivare la modalità Dev su Xbox One

È importante sapere che l’attivazione della modalità di sviluppo su Xbox One non è adatta a tutti. Con l’ultimo aggiornamento la console ha infatti due modalità di funzionamento la Retail Mode e, appunto, la Dev Mode.

Una Xbox One in Retail Mode è la console nel suo stato normale e vi permetterà di giocare ed utilizzare le app senza problemi; la Dev Mode d’altro canto vi permetterà di testare app e giochi ma non di utilizzare quelli pensati per la Retail Mode.

Inoltre la Dev Mode non è disponibile a chi utilizza la propria Xbox One sul programma Preview. In questo caso sarà necessario abbandonare il programma dalla Xbox Preview Dashboard, cosa che vi riporterà nella Retail Mode, ma solo dopo un reset totale.

Concludiamo la premessa segnalando che la maggior parte degli strumenti nella Dev Mode, per cui vi servirà un account sul Dev Center (costa 19$), sono ancora sperimentali e potreste facilmente incappare in bug o crash, con tanto di perdita dei dati.

Come attivare la Dev Mode su Xbox One

Solo se avete letto la premessa e siete conviti che la modalità di sviluppo, comunque reversibile con un reset (vedi sotto), faccia al vostro caso vi riportiamo la procedura per attivarla:

  1. Aprite lo store di Xbox One e cercate l’app Dev Mode Activation
  2. Scaricatela e confermate per avviare la procedura di installazione
  3. A questo punto andate nella lista delle app ed aprite Dev Mode Activation
  4. Dopo aver accettato i termini vi sarà presentato un codice
  5. Visitate il sito https://developer.microsoft.com/xboxactivate ed effettuate il login con il vostro account Dev Center
  6. Qui potrete inserire il codice riportato nell’app Dev Mode Activation
  7. Una volta completatati i passaggi sul sito Microsoft l’app su Xbox One iniziera a scaricare il software necessario, procedura che potrebbe richiedere qualche ora
  8. Al completamento del download vi sarà richiesto come ultimo passaggio un riavvio. Finito, avete attivato la Dev Mode sulla Xbox One

Come passare da una modalità all’altra su Xbox One

Se volete tornare ad usare la vostra Xbox One come una normale console potete disattivare la Dev Mode per tornare in modalità Retail Mode e viceversa.

Vi basterà aprire l’app Dev Mode Activation e selezionare la relativa voce per passare da una modalità all’altra; ogni volta è necessario un riavvio.

Come disattivare la Dev Mode su Xbox One

In caso non vi servisse più la Dev Mode potrete disattivarla definitivamente, ma dovrete resettare la console:

  1. Aprite l’app Dev Home e selezionate la voce per “Abbandonare la modalità di sviluppo”
  2. Aprite adesso Dev Mode Activation e selezionate disattiva
  3. Passate alle impostazioni della console, raggiungibili dalla lista delle app
  4. Andate nella sezione Sistema e poi Informazioni console ed aggiornamenti
  5. Premete reset e nella finestra successiva selezionate la voce per la rimozione di app e giochi
  6. Per completare la procedura dovrete rimuovere la vostra Xbox One dal vostro account Dev Center
  7. Aprite la pagina https://developer.microsoft.com/xboxactivate e disattivate la console
Fonte: Windows Central