Play-Store-Chrome-OS-3

Il PlayStore per Chrome OS arriva su altri Chromebook. Anche il vostro?

Cosimo Alfredo Pina

Mancano poche ore all’evento Made by Google, dove sarà probabilmente presentato anche Andromeda, ossia quello che dovrebbe essere un Android in versione desktop. Nonostante questo il piano per portare il Play Store su Chrome OS non sembra essere penalizzato, anzi.

Stando a quanto riportato da alcuni utenti Chrome OS, il Play Store di Android starebbe arrivando su vari altri dispositivi oltre ai già supportati sul canale ufficiale Asus Chromebook Flip, Acer Chromebook R11 e Google Chromebook Pixel. I modelli esplicitamente citati sono Acer Chromebook 14, Acer Chromebook 15, Samsung Chromebook 3 e Toshiba Chromebook 2 (2015).

LEGGI ANCHE: La nostra prova di Google Play Store su Chrome OS

Forse la lista è più lunga. Sul sito ufficiale il supporto viene promesso, tra il 2016 e il 2017, il supporto ad un gran numero di Chromebook e a quanto pare il rollout è ripartito. Forse anche il vostro portatile Chrome OS è tra quelli compatibili. Per verificarlo però dovete essere sul canale Canary, il più instabile, ed impartire alcuni comandi specifici da eseguire nel terminale (Ctrl + Alt + T), che vi riportiamo qui sotto.

Passare al canale Canary di Chrome OS:

sudo su
update_engine_client -channel canary-channel
update_engine_client -update

Abilitare componenti per il Play Store su Chrome OS

sudo echo "--enable-arc" >> /usr/local/chrome_dev.conf;
sudo mount -o bind /usr/local/chrome_dev.conf /etc/chrome_dev.conf

A questo punto chiudete la finestra eseguite il logout. Al successivo accesso dovreste vedere il Play Store nella lista delle app. Se così non fosse dovrete verificare se nelle impostazioni c’è modo di abilitare la funzione; in caso contrario è molto probabile che il vostro Chromebook non sia compatibile. Fateci sapere se anche sul vostro dispositivo Chrome OS è arrivato il Play Store di Android.

Via: LiliputingFonte: Justin Slatten (Google+)
  • Carmine Bucci

    Quindi nessuna speranza per il mio C720…

  • decoyoctopus

    ho provato i comandi, compare l icona del play store ma quando lo avvio e provo ad accedere compare la barra con “l’operazione potrebbe richiedere fino a un minuto o poco più” e rimane lì fino a messaggio di errore..