realtà virtuale vr final

Il vostro PC è a prova di realtà virtuale? Steam vi aiuta a scoprirlo! (video)

Cosimo Alfredo Pina -

La realtà virtuale, quella dei visori veri e propri e non quella che si appoggia agli smartphone, sta per arrivare sul mercato. I pre-ordini di Oculus Rift sono aperti da un po’ mentre HTC Vive sarà presto disponibile. Ma come sapere se il proprio PC è adatto per la realtà virtuale?

I visori in questione infatti alloggiano al proprio interno due piccoli ma risoluti display, oltre che sistemi di tracciamento del movimento e generazione dell’effetto 3D, che mettono a dura prova anche l’hardware di fascia medio-alta.

I produttori hanno già rilasciato i requisiti minimi e degli strumenti che permettono di valutare se un PC è compatibile con i visori VR, ma da Steam arriva uno strumento super partes (per modo di dire visto che ha collaborato al Vive) e più completo.

LEGGI ANCHE: HTC Vive: svelati il prezzo (salato) e la disponibilità del visore VR 

SteamVR Performance Test non si limita a controllare i componenti del PC, ma avvia un vero e proprio benchmark per la realtà virtuale, ambientato nell’universo Portal, che metterà alla prova il vostro sistema.

Se Oculus Rift o HTC Vive vi interessano e il prezzo non vi spaventa, far fare un giro di SteamVR Performance Test sul vostro PC (Windows) prima di procedere all’acquisto. In caso non dovesse superare il benchmark potrete sempre attendere il PlayStation VR per il quale vi basterà una console Sony.

Via: EngadgetFonte: Steam