BPG Animation Test

Ecco perché il formato BPG potrebbe sostituire JPEG e GIF

Lorenzo Delli -

BPG (Better Portable Graphics) è un nuovo formato per le immagini il cui obiettivo, a detta del realizzatore, è quello di sostituire il formato JPEG e non solo nei casi in cui la qualità e la dimensione del file possono costituire un problema.

Ciò significa che potenzialmente un’immagine BPG può vantare una qualità migliore di un JPEG in una dimensione ancora più contenuta! I vantaggi del BPG non terminano qui. È anche possibile realizzare animazioni in stile GIF con un risparmio di spazio occupato del 97/98% e con una qualità simile a quella di un filmato in MP4!

LEGGI ANCHE: Il formato JPEG potrebbe presto essere coperto dal DRM

Sul sito dell’ideatore è possibile confrontare una GIF delle dimensioni di 1,892 MB con la stessa animazione in formato BPG delle dimensioni di soli 48 KB. Trovate il confronto a questo link. Interessante anche il confronto tra un MP4 a 25 fps da 972 KB, un BPG, sempre a 25 fps, da 518 KB e la GIF corrispondente che arriva a occupare ben 33,8 MB di memoria. Lo trovate a questo link.

Sfruttando il formato BPG abbiamo quindi un rapporto di compressione più elevato e la possibilità di creare animazioni fluide e di dimensioni contenute (ovviamente senza audio). Capite quindi da soli perché si potrebbe candidare tranquillamente come miglior sostituto sia dei JPEG sia delle GIF. Purtroppo però al momento i browser non lo supportano (quelli che vedete nei link precedenti sono embeddati con un decoder Javascript) e la speranza è che, anche grazie a Internet, il formato si diffonda il più possibile.

Via: Eek.roFonte: Bellard.org
  • massimo Vittorio

    ottimo articolo. ma la dimensione della GIF è in KB non MB. una gif da quasi 2Gb non credo sia ancora stata inventata

  • micfdl

    Visto il tema, riporto la notizia del giorno. Snapseed 2.1 supporta i formati RAW. Finalmente!!! https: //plus. google. com/ Snapseed /posts /Bj88nkTofn3

  • Link195

    Le gif da 1.892 MB… ecco perché mi si consuma sempre tutto il piano tariffario… maledette :@

    • Ma l’ho corretto diverse ore fa 😀 dov’è che leggo ancora 1892 O.o