Facebook in forte calo: -22% di utenti attivi nell'arco di un anno

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Facebook in forte calo: -22% di utenti attivi nell'arco di un anno

Il quadro riportato dai dati del GlobalWebIndex, compilato dal Wall Street Journal, non è certamente positivo per Facebook. Secondo questo rapporto l'attività sul social blu sarebbe in forte calo, con sempre meno utenti che partecipano attivamente con post sulla propria bacheca.

Nel terzo trimestre del 2015 solo il 37 % degli utenti avrebbe postato qualcosa; valore distante ben 22 punti percentuali rispetto al 59 % dello stesso periodo dell'anno scorso. Dato meno allarmante quello sulle visite.

LEGGI ANCHE: Se vorrete cambiare il vostro nome in Max Power, ora Facebook vi farà meno problemi

Infatti ben il 65 % degli utenti di Facebook visita il social quotidianamente, con picchi che ad agosto che hanno permesso di raggiungere il traguardo di un miliardo di visitatori in un'unica giornata.

Il calo di contenuti è comunque un dato significativo che potrebbe indicare anche un cambio di tendenza dell'utilizzo dei mezzi social, sempre più usati non solo per condividere la vita con amici e persone più o meno conosciute, ma anche come modo per accedere a notizie e contenuti sui propri interessi senza dover ricorrere al web vero e proprio.